IN EVIDENZA





3 febbraio 2006

...

L’Amministrazione comunale ha promosso il restauro del busto di Vittorio Emanuele II conservato nel museo “Gaspare Spontini”. All’opera ha lavorato la restauratrice Melissa Ceriachi, che ha riconsegnato alla struttura museale un’opera di pregio che sembrava irrimediabilmente compromessa. Ora il busto è visibile nel museo che conserva i cimeli del grande compositore maiolatese.

dal Comune di Maiolati Spontini


...

Contattarci non è mai stato diffcile. E' sufficiente un'email a redazione@viverejesi.it o una telefonata allo 071.7921452.
Da oggi si aggiunge un nuovo strumento: sarà possibile sapere in tempo reale chi c'è in redazione attraverso la magia della messaggistica istantanea!

di Michele Pinto
michele@viverejesi.it



...

Domenica 5 febbraio alle ore 17,30 al Teatro Gentile di Fabriano appuntamento per piccini e grandi con le peripezie di Pulcinella in Oriente. Il singolare incontro tra un cantastorie romagnolo e le ‘guaratelle’, i burattini di tradizione napoletana, inaugura così la Stagione per Ragazzi “A Teatro con mamma e papà”.

dal Teatro Pirata
www.teatropirata.com


...

Verticale e' un aggettivo solitamente con piu' significati. Ma nel vino vuol dire una cosa sola: alta qualita'. Quando di un vino si decide di fare una degustazione verticale, o vertical test, vuol dire che si e' di fronte ad un grande vino.

da Giancarlo Rossi
Enoteca Regionale di Jesi


...

Premesso che, a differenza di Bravi e Montali, non mi sono mai posto di fronte al progetto della Quadrilatero con il para-occhi dell’appartenenza politica, non posso non constatare come questa accoppiata di Forza Italia prosegua nella pervicace azione di alimentare la sagra delle parole in libertà.

da Fabiano Belcecchi
Sindaco di Jesi
www.comune.jesi.an.it



...

Nuovo appuntamento con fiabe e burattini al Teatro Pergolesi di Jesi, domenica 5 febbraio, alle ore 17,30, nell’ambito della 22 esima stagione di teatro ragazzi diretta dal Teatro Pirata e promossa da Fondazione Pergolesi Spontini, Ministero per i Beni e le attività Culturali, Regione Marche, Comune di Jesi e Comune di Montecarotto, con gli sponsor Banca Popolare di Ancona e Pieretti Planet.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com



...

TEATRO GIOVANI JESI - Passaparola...A teatro al prezzo di una birra!..: giovedì 9 febbraio 2006 ore 21,15 AL TEATRO STUDIO VALERIA MORICONI di Jesi il Centro Mediterraneo delle arti presenta STORIE DI SCORIE, come scavare una pattumiera nucleare di e con Ulderico Pesce. Musiche Pasquale Laino, Sara Modigliani, Riccardo Manzi, Sonia Maurer e Antonella Iallorenzi.

da Teatro Pirata



...

L’Amministrazione comunale, tramite l’assessorato alle Attività produttive, promuove i laboratori del gusto, dedicati quest’anno a due argomenti davvero “succulenti”: la scoperta del vino e quella dei prodotti da forno e da pasticceria.

Leggilo su Il Quotidiano.it


2 febbraio 2006


...

Evidentemente lo tsunami mediatico scatenato da Berlusconi in questi mesi nell’affannosa e scomposta ricerca di tutti i comunisti infiltratisi in ogni dove e capaci di controllare tutto e tutti sta creando qualche problema anche al consigliere comunale Antonio Grassetti che comincia a vedere comunisti e rossi dappertutto.

da Fabiano Belcecchi
sindaco di Jesi



...

Dopo il successo di pubblico dei primi due appuntamenti, prosegue stasera, giovedì 2 febbraio, al teatro studio Valeria Moriconi il ciclo di incontri cinematografici “Resistere, resistere, resistere”, ideato dall’assessorato alla cultura e realizzato dall’Arci, con la collaborazione di Amnesty International, Punto Rosso e Consulta per la Pace.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


1 febbraio 2006

...

Chiama l’Africa di Fano ha allargato le fila dei suoi sostenitori. Nella giornata di ieri infatti, le due campionesse mondiali di scherma Giovanna Trillini e Valentina Vezzali hanno fatto dono all’associazione di un proprio personale oggetto.

da Csv


...

Giovedì 2 Febbraio si terrà un nuovo appuntamento dedicato dalla Comunità Montana Esino Frasassi alla Giornata della Memoria. Oggetto dell’attenzione sarà il genocidio del popolo armeno e protagonista della giornata sarà la scrittrice armena Alice Tachdjian, curatrice del libro “Pietre sul cuore. Diario di Varvar, una bambina scampata al genocidio degli Armeni”.

da Coop. Eidos


...

Prende il via il 5 febbraio la Stagione di Teatro Ragazzi di Fabriano, tre appuntamenti domenicali con il divertimento per grandi e piccini al Teatro Gentile.

da Teatro Pirata


...

E’ stato firmato l’Accordo di Programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Marche che concede un finanziamento di oltre 350 mila euro, derivante dai residui del progetto per le difese a mare prospicienti il centro del Comune di Grottammare dirette e già realizzate dal Genio Civile per le Opere Marittime di Ancona.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


31 gennaio 2006


...

Sabato 4 febbraio a Jesi e Sabato 11 febbraio a Pesaro, si svolgeranno le Giornate seminariali di Ya Basta Marche e delle Comunità Resistenti delle Marche sul tema Oltre la cooperazione internazionale.

da Ya Basta Marche
www.yabasta.it



...

La Sicc Jesi ha raggiunto un accordo fino a fine stagione con Sheiku Kabba (foto), guardia newyorkese di 188 centimetri, nato il 24 maggio del ‘79.

Leggilo su Bymarche.it


...

La Digos ha effettuato l'arresto differito di un giovane di 22 anni residente a Filottrano resosi colpevole, dopo il derby tra il Tolentino e la Maceratese, dei reati di danneggiamento aggravato e violenza, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.

Leggilo su Gomarche.it


...

Sabato 28 gennaio, presso il teatro “Valeria Moriconi” a Jesi, si è tenuto un seminario per illustrare la nuova gestione associata dei servizi sociali nell’ambito territoriale sociale IX.

di Silvia Malatesta



30 gennaio 2006

...

Riaperto in questi giorni il dibattito sul Quadrilatero, dibattito che il WWF ha tenuto vivo in questi anni, adesso tutti i politici sono più cauti, ma quali sono i vari problemi del Quadrilatero?

da Carmine Annicchiarico
WWF Marche


...

Si è svolto lo scorso sabato 28 gennaio, a Falconara M.ma un incontro pubblico sul Giorno della Memoria, organizzato dalla Sinistra giovanile Marche e dai DS di Falconara Marittima. A distanza di oltre sessant’anni da quel 27 gennaio 1945 si è voluto ricordare quel giorno e, soprattutto, quei milioni di donne e uomini, di giovani scomparsi nei campi di sterminio e di concentramento nazifascisti.

da Sinistra Giovanile Marche


...

Partiranno il 31 gennaio i lavori per il completamento della nuova ala del cimitero di Jesi nell’ambito del programma avviato dall'assessore ai servizi cimiteriali Antonio Balestra, volto a restituire pieno decoro e dignità in un luogo di raccoglimento e preghiera.

di Silvia Malatesta


28 gennaio 2006

...

Il Serv. Protezione Civile della Regione Marche rappresentata dal Resp. Volontariato dott. Mauro Perugini, l’AMPAS Croce Gialla di Chiaravalle ed i Gruppi Comunali Volontari Protezione Civile di Monsano e Belvedere Ostrense coordinati da Vincenzo Russo e Claudio Pambianchi hanno inaugurato, lo scorso 23 gennaio al ‘Paradise Play Center’ di Monsano, il Corso teorico pratico BLS (Basic Life Support) per operatori di Protezione Civile.

dal Comune di Monsano
www.comune.monsano.an.it


...

Domenica 29 gennaio, presso la Trattoria Il Pentolaccio di San Biagio, i giovani del movimento Filottrano City Rockers organizzano un concerto con la collaborazione di Emercency, l'Associazione Ya Basta!, Amnesty e Mercato Equo Solidale per avviare una raccolta di fondi a sostegno dei loro progetti.


...

415 residenti del quartiere Villanova di Falconara non vogliono il porto Bohigas-Carletti: "Abbiamo un progetto diverso di riqualificazione: partecipato, condiviso, prodotto autonomamente, pubblicato e sottoscritto!
Chiediamo al Presidente della Regione Marche di inserirlo all’interno del Piano di risanamento dell’Area ad Alto Rischio di Crisi Ambientale (AERCA)".

da Comitato 25Agosto



...

Gli agricoltori per il futuro e la difesa della bieticoltura marchigiana: è questo il tema di un’assemblea pubblica di informazione, discussione, ed anche di protesta, promossa dalla CIA provinciale di Ancona: si svolgerà martedì 31 gennaio (ore 10) a Senigallia, presso la Sala Convegni dell’Auditorium San Rocco (Piazza Garibaldi).

da CIA-Ancona



27 gennaio 2006

...

E' in prognosi riservata Paolo Zenobi il cingolese colpito da un calcio infertogli da un ragazzo jesino in seguito ad una lite.