Al via la mostra antologica dedicata a Corrado Cagli

30/11/-0001 -
Al via domani pomeriggio una delle più grandi mostre organizzate dalla provincia di Ancona nei locali della Mole Vanvitelliana. Protagonista della mostra antologica, Corrado Cagli, morto 30 anni fa.

di Linda Marconi


Cagli , rivestì il ruolo di protagonista in oltre mezzo secolo di dibattito artistico nazionale ed internazionale, fu tra i primi promotori del Muralismo italiano ed esordì come pittore nel gruppo iniziale della “Scuola Romana” con Capogrossi e Cavalli.
“Cagli è un artista troppo spesso dimenticato, ciò che ci impegniamo a fare , mettendo in mostra 460 delle sue maggiori opere è proprio dare maestosità a questo poliedrico artista vissuto nel 900” , queste in breve le parole di Enzo Giancarli , presidente della Provincia di Ancona, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della Mostra.
“La mostra di Corrado Cagli è una delle più grandi esposizioni mai realizzate sulla figura dell’artista ed è stato doveroso per noi offrire un tale omaggio ad uno nostro concittadino che gode di fama in tutto il mondo ” , queste le parole concitate di Antonio Luccarini , assessore alla cultura del Comune di Ancona. . Curatore della mostra, Fabio Benzi , coordinatore del progetto Francesco Muzzi.
L’Antologica di Cagli sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dal 12 febbraio al 4 giugno. Molti i visitatori attesi.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 febbraio 2006 - 1098 letture

In questo articolo si parla di