Approvato il bilancio, fondi per Polizia locale, colonie marine e trasporto soci

30/11/-0001 -
La Giunta dell’Unione dei comuni della Media Vallesina ha approvato la bozza di bilancio di previsione 2006.

dall'Unione dei Comuni della Media Vallesina


Una manovra finanziaria, quella dell’organismo che riunisce i comuni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Castelbellino, Poggio San Marcello, Monte Roberto e San Paolo di Jesi, che può contare su oltre 200 mila euro di trasferimenti da parte di Stato e Regione, in aggiunta alle risorse stanziate dai sei Comuni. I fondi verranno investiti, come ha deliberato l’esecutivo, per implementare i servizi gestiti dall’Unione, che vanno dalla polizia locale al trasporto sociale, dalla protezione civile alle colonie marine.
L’obiettivo è migliorare il livello qualitativo dei servizi, in linea con quanto l’Unione sta già facendo ormai da diverso tempo.
Particolare attenzione verrà riservata, ancora una volta, al potenziamento del servizio di Polizia locale. Proprio nelle scorse settimane l’Unione aveva dato in appalto la fornitura di un ufficio mobile per la Polizia locale, che in caso di necessità potrà essere utilizzato anche dalla Protezione civile.
Si tratta di un automezzo, un Opel Vivaro, dotato di tutte le attrezzature necessarie a presidiare il territorio. Ora, nel programma degli interventi per il 2006, si prevedono non solo ulteriori potenziamenti delle strumentazioni e delle dotazioni, ma anche assunzioni di personale a tempo determinato.
L’organico della Polizia locale, dunque, verrà incrementato grazie alla partecipazione dell’Unione ad un bando congiunto, concordato con il comune di Montemarciano, che prevede la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni di agenti di polizia municipale. Il testo integrale del bando, con il fac-simile di domanda, può essere scaricato sul sito web www.comune.montemarciano.ancona.it.

Un altro settore per cui saranno investite le risorse a disposizione dell’Unione sarà quello delle colonie marine.
L’Unione ha infatti deciso di noleggiare mezzi di trasporto da ditte private con tutti i confort, a partire dall’aria condizionata, in grado di garantire ai bambini trasportati nelle stazioni balneari un viaggio più confortevole. Ma non solo. Parte delle risorse saranno utilizzate anche per potenziare il servizio di animazione. Migliore qualità dei servizi, dunque, che si concretizzerà anche per il trasporto sociale. Il servizio, che l’Unione gestisce tramite l’Auser, verrà ampliato visto che le prenotazioni telefoniche saranno possibili non solo alla mattina (dal lunedì al venerdì) ma anche per un pomeriggio a settimana.
Tutto questo, spiegano il presidente Giancarlo Carbini e i componenti della Giunta dell’Unione, “nell’ottica di un potenziamento e di un miglioramento dei servizi, in linea con le finalità per cui è nata l’istituzione che riunisce i sei Comuni della Media Vallesina”.

Presidente dell’Unione è il sindaco di Maiolati Spontini Giancarlo Carbini, vicepresidente è il sindaco di Castelplanio Luciano Pittori. La Giunta dell’ Unione è composta, oltre che dal presidente e dal vicepresidente, da Demetrio Papadopoulos, sindaco di Castelbellino, Gabriele Giampaolettti, delegato del sindaco di Monteroberto, Sandro Barcaglioni, delegato del sindaco di San Paolo di Jesi,Tiziano Consoli, Sindaco del Comune di Poggio San Marcello.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 febbraio 2006 - 1468 letture

In questo articolo si parla di