Pergolesi: tutti a teatro con lo spettacolo Pierino e il lupo

30/11/-0001 -
Domenica 19 febbraio (ore 17,30) a teatro al “Pergolesi” di Jesi con lo spettacolo “Pierino e il lupo”, fiaba musicale di Sergej Prokofiev, testo e voce di Dario Fo, scene di Emanuele Luzzati.

da Fondazione Pergolesi Spontini


Prosegue al Teatro Pergolesi di Jesi il cartellone della 22 esima stagione di teatro ragazzi diretta dal Teatro Pirata e promossa da Fondazione Pergolesi Spontini, Ministero per i Beni e le attività Culturali, Regione Marche, Comune di Jesi e Comune di Montecarotto, con gli sponsor Banca Popolare di Ancona e Pieretti Planet.
Domenica 19 febbraio (ore 17,30) la Fondazione Aida di Verona presenta “Pierino e il lupo”, favola musicale con animazioni dal vivo, consigliata a tutti i bimbi dai 4 anni in su.
Le musiche dello spettacolo sono quelle - apprezzate dai pubblici di tutto il mondo - del compositore russo Sergej Prokofiev. Testo e voce sono di Dario Fo; le scene portano la firma del più grande illustratore italiano, Emanuele Luzzati.
Tre attori pasticcioni mettono in scena la ben nota favola musicale di Sergej Prokofiev. Come bimbi curiosi, i tre attori, proveranno a reinventare i personaggi e giocando insieme con il pubblico in una orchestra immaginaria, scopriranno che in "Pierino e il lupo” la cosa importante è che la storia inventata faccia i conti con la musica e con i suoi vari momenti espressivi. La voce narrante dello spettacolo, "il Grande Narratore", è la voce di Dario Fo che, con il suo genio teatrale, rivisita la fiaba originale ridonandole una nuova giovinezza.
Il meccanismo di complicità con il pubblico fa in modo che, a volte, siano i bambini stessi a spiegare, impersonando il ruolo di insegnante per questi tre alunni poco studiosi.

Biglietti: Adulti 6 euro, ragazzi 4 euro
INFO: Teatro Pirata tel. 0731. 56590





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 febbraio 2006 - 1265 letture

In questo articolo si parla di