VII Fiera Campionaria Vallesina Expo, una vetrina per i prodotti locali

30/11/-0001 -
Il 22, 23, 24 e 25 Aprile 2006, prenderà il via la VII° Fiera Campionaria Vallesina Expo, organizzata dall'Expo Marche, con il patrocinio del Comune di Castelplanio e di Maiolati Spontini.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


La manifestazione, che per quattro anni si è svolta a Jesi e negli ultimi due anni nell'area industriale di Castelplanio, nel corso del tempo si è qualificata sempre più come la vetrina delle attività produttive della Vallesina.
La finalità dell'evento è quella di promuovere e valorizzare le produzioni industriali ed artigianali del territorio, quindi, nelle quattro giornate espositive, saranno organizzate manifestazioni folkloristiche, sfilate, spettacoli e degustazione di vini e prodotti tipici locali.

L'organizzazione sarà completamente curata dall'Expo Marche srl, la società operativa costituita dalla CNA, Confartigianato e dalla Progemadue; il costo degli stands sarà finanziato per il 30% dai Comuni e della Banca Delle Marche, mentre il restante 70% sarà a carico delle aziende espositrici.

"Quest'anno le aree espositive saranno aperte agli agriturist, ai Bed and Breakfast, alle cantine, ai frantoi e a tutti gli artigiani e produttori della Vallesina" - afferma Tazio Gregorini, Presidente di Expo Marche.

"La Fiera Campionaria Vallesina Expo rappresenta una grande occasione non solo per promuovere i prodotti e le tradizioni locali, ma anche per la vendita e l'inserimento sul mercato" - spiega Luciano Pittori, Sindaco di Castelplanio.

"Abbinare la promozione dei prodotti locali con eventi musicali come il Festival Pergolesi Spontini è un modo per far conoscere i nostri prodotti anche fuori del circuito regionale" - spiega il Sindaco di Maiolati Carbini.

"Sono le piccole imprese che caratterizzano la nostra economia e spesso il sistema di mercato è svantaggioso per questo tipo di aziende; come associazione di categoria propongo di offrire l'opportunità di partecipare anche ad imprese nate di recente, con un incentivo dei Comuni" - afferma Giuseppe Carancini di Confartigianato.








Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 febbraio 2006 - 1378 letture

In questo articolo si parla di