Proseguono gli incontri di storia dell'arte alla Pinacoteca

30/11/-0001 -
Prosegue con grande partecipazione di pubblico il nuovo ciclo di incontri di storia dell’arte in Pinacoteca, organizzato e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Jesi e dai Musei civici nella splendida Galleria rococò di palazzo Pianetti.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


Dopo la conferenza del professor Sperduti sul “Giudizio universale” di Michelangelo, che ha registrato la presenza di quasi cento persone, il terzo incontro, oggii pomeriggio, mercoledì 22 febbraio, a partire dalle ore 18,15, avrà come relatrice la direttrice della Pinacoteca, Loretta Mozzoni, curatrice di tutta l’iniziativa.

L’intervento della Mozzoni sarà dedicato al tema di “Amore e Psiche” nella storia delle idee e dell’arte. La favola di “Amore e Psiche” servirà da pretesto per affrontare il rapporto tra “Anima e Amore”, due categorie dello spirito a volte opposte, a volte strettamente intrecciate.

L’argomento farà da filo conduttore per percorrere i contenuti della filosofia classica prima e del cristianesimo poi, declinati anche e soprattutto attraverso una serie di immagini d’arte in cui il tema viene esplicitato.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 febbraio 2006 - 1257 letture

In questo articolo si parla di