Torna il carnevale a Jesi

1' di lettura 30/11/-0001 -
Il carnevale torna a Jesi con tutto il suo fascino e il suo splendore.

di Linda Marconi
linda@viverejesi.it


Torna oggi, la festa vera e propria aperta a tutti , inizierà questo pomeriggio alle ore 16 ai Giardini Pubblici con gruppi mascherati, maschere, la Banda musicale di Jesi, i giocolieri, i tamburi della scuola musicale Pergolesi.
Alle 17 inizierà la sfilata che toccherà Viale Cavallotti, corso Matteotti , Piazza della Repubblica Via pergolesi e piazza Federico II.
Alle 19:30 inizierà poi la fase della premiazione, i saranno 3 i premiati , il gruppo mascherato più originale, la maschera più bella, la maschera più brutta.
Dopo la premiazione , la festa di Carnevale proseguirà in piazza Federico II fino a tarda serata con musica , balli, giocolieri, animazione, bar e stand gastronomici. Una bellissima iniziativa quella di oggi che riporta alla luce l’antica tradizione del Carnevale a Jesi.
Nelle parole dell’assessore Antonio Balestra il significato e lo spirito dell’iniziativa “…L ’ iniziativa del Carnevale è nata perché sentivamo il dovere di riportare alla luce una cosi bella ricorrenza ed aprirla a tutti i cittadini …è importante ritrovare le antiche feste quasi dimenticate. Un grazia particolare va alla Pro loco di Jesi, alla prima circoscrizione, a Banca delle Marche, alla Scuola Musicale Pergolesi, al Centro Sportivo Italiano e a tutti i titolari di bar e ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.
Una bella iniziativa quindi quella del Comune di Jesi, aperta a tutti, grandi, piccoli, piccolissimi .





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 febbraio 2006 - 3969 letture

In questo articolo si parla di