5 settembre 2007

...

Nuova legge sulla sicurezza sul lavoro. Dal 1° settembre obbligo di tesserino per i lavoratori di imprese di qualsiasi settore che operano in appalto o subappalto

da Confartigianato - Jesi



...

L’antica arte della falconeria rivivrà al Teatro Pergolesi, venerdì 7 settembre alle ore 21 (replica il 9 settembre ore 21) in occasione del nuovo allestimento di “Adriano in Siria”, opera di Giovanni Battista Pergolesi ed appuntamento inaugurale del VII Pergolesi Spontini Festival.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com


...

Prende il via quest’ anno, all’ interno della suggestiva e atemporale cornice del chiostro dell’ Abbazia di S. Maria in Castagnola di Chiaravalle, ContemporaneaMente, rassegna di arti visive, musica e teatro.

da Manuela Rinaldi


...

Alla fine lo ha fatto veramente. Le dimissioni del sindaco Riccardo Recanatini, più o meno velatamente minacciate con cadenza mensile fin dall’autunno scorso, sono arrivate sui tavoli del Presidente del Consiglio Marco Salustri e dei consiglieri comunali.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

Lunedì 3 settembre, presso gli uffici dell’assessorato alle Attività produttive del Comune di Fabriano, alla presenza dell’Ass. alle Politiche del lavoro, alle attività Produttive ed ai Trasporti Angelo Costantini, del Direttore e del Presidente Expo Marche Tazio Gregorini e Gregorio Gregori, di alcuni rappresentanti comunali e delle associazioni di categoria Cna e Confartigianato, si è svolta la conferenza di presentazione della 20° Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato.

dall' Expo Marche





...

Ricco settembre di appuntamenti per i festeggiamenti del “decennale” del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi che vedranno coinvolti i cittadini dei comuni che insistono nel Parco (Arcevia, Fabriano, Genga, Serra San Quirico e Cerreto d’Esi), le istituzioni, le associazioni naturalistiche, ambientaliste, culturali, sportive, le scuole e le università, ma anche i turisti che ancora conoscono poco il Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, le sue bellezze, le sue particolarità.

dal Parco Gola della Rossa


...

Il maltempo di questa mattina ha tenuto le squadre dei Vigili del Fuoco in costante allerta. Non tanto per le precipitazioni che non sono state abbondati, quanto per il forte vento che ha imperversato sulla Vallesina, sorprendendo un po’ tutti.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

Teatri storici, antiche chiese, borghi ameni e preziosi musei saranno le mete di sette itinerari ‘turistici’ che consentiranno di scoprire il ricco patrimonio storico, artistico ed enogastronomico del territorio, e di concludere la serata assistendo ad uno degli spettacoli del festival. Gli itinerari sono frutto della collaborazione tra Fondazione Pergolesi Spontini e l’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com


...

“La vicenda delle mense è la conferma che questi non sanno governare e che non sanno portare avanti gli impegni”. Spara a zero Augusto Melappioni che con il Patto Democratico di centrosinistra aveva più volte toccato l’argomento nell’ultima campagna elettorale.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it



...

Fabrizio Giuliani, presidente del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, l’assessore delegato della Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Vito Giuseppucci, hanno reso noto un copioso calendario di appuntamenti per i festeggiamenti del “decennale” del Parco, 1997 – 2007, previsti per questo mese.

dalla Comunità Montana Esino-Frasassi


4 settembre 2007

...

Tipicando, Itinerari alla scoperta dei sapori dell’entroterra 3 giugno – 25 novembre 2007 organizzato da: Associazione culturale PerCorsi Paralleli con la compartecipazione di: Provincia di Ancona - Assessorato al turismo Provincia di Pesaro e Urbino - Assessorato al Turismo CIA provinciale di Ancona, CIA Provinciale di Pesaro e Urbino, propone domenica 9 settembre "Percorso diVino" a Cupramontana.

da Percorsi Paralleli



...

La Piersanti nel mirino dei ladri finisce senza… telefono. Le porte dell’azienda vinicola di contrada Ponte Magno infatti sono state forzate nella notte di sabato e i ladri, per mettere fuori uso l’impianto di allarme hanno tagliato i fili telefonici.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it








...

A suggellare 8 mesi di risultati positivi nel corso del 2007, nel quale l’Enoteca Regionale di Jesi ha ottenuto un aumento del 20% di presenze e di vendite rispetto allo scorso anno, giunge un’importante iniziativa realizzata dall’ICE e la Regione Marche che hanno organizzato una visita e una degustazione di vini marchigiani per 28 operatori del settore enologico (di cui tre giornalisti) provenienti da: Danimarca, Irlanda, Norvegia, Rep. Ceca, Rep. Slovacca e Svezia.

da Assivip





...

Il consigliere Comunale di Alleanza Nazionale Daniele Massaccesi ha presentato un ordine de giorno sul Conferimento di incarichi speciali ex art. 15 del Regolamento Comunale.

da Daniele Massacces
consigliere comunale An


3 settembre 2007

...

Contro le società sportive non dotate di defibrillatore il Comune è pronto ad usare il pugno di ferro: stop ai finanziamenti pubblici.
E’ quanto si prospetta per le squadre jesine dopo la denuncia, arrivata alle orecchie del sindaco Fabiano Belcecchi, dell’associazione Cuore della Vallesina che offre il macchinario con la formula del comodato d’uso gratuito.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

Il calcio nella città di Federico II veste di rosa con la Edp Jesina Femminile pronta per l’avventura in serie A2.
Ieri mattina la squadra è stata presentata in Comune con tanti rinforzi e novità per l’imminente avvio della stagione agonistica che partirà già da domenica prossima con l’inizio della Coppa Italia e le ragazze della confermata allenatrice Sonia Sdogati in casa contro Montecassiano.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

1° Giornata:
Jesina - Biagio Nazzaro Chiaravalle 0-1

La Biagio Nazzaro grazie alla rete di Battaglia si aggiudica il derby dell'esordio stagionale contro una Jesina comunque convincente uscita tra gli applausi.

di Gianluca Carlino


...

Il Montegiorgio risale la china della penalizzazione e va a vincere al Fioretti una partita confusionaria che solo su calcio da fermo poteva essere sbloccata. E infatti ci pensa lo specialista Vagnoni che al 34’ del primo tempo buca barriera e Gambadori, nell’occasione apparso fuori posizione.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

E' solo uno degli interventi previsti dal progetto di riqualificazione.
In programma il restauro di quattro palazzi antichi, due piazze, vicoli e giardini del centro storico. Da spendere 3.6 milioni di Euro stanziati dal Ministero e dalla Regione.

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it


...

Con quella di Jesi terminerà questa stagione delle Feste de l’Unità nella provincia di Ancona.
Anche quest’anno hanno animato il dibattito politico estivo; un appuntamento politico, culturale e ricreativo che non ha eguali.

da Emanuele Lodolini
Segretario provinciale Ds


...

Recanatini: "Credo che sia chiaro il travaglio che sto vivendo che mi spingerebbe a concludere questa esperienza per fare meglio rispetto alla prospettiva buia del commissariamento, ma per onestà intellettuale non si può non prendere atto che la maggioranza non c'è e che il rinvio degli atti è un mero escamotage. Ritengo quindi che i primi giorni della prossima settimana formalizzerò le mie dimissioni".

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it