IN EVIDENZA











15 settembre 2007

...

Tre nuclei familiari per un totale di 25 persone tra cui anche sei bambini piccoli che si erano insediati in un parcheggio per il carico e scarico dei camion in zona Zipa.
Provenivano anche dal campo nomadi di Appignano, dato alle fiamme lo scorso aprile dopo che uno degli abitanti, ubriaco alla guida di un furgone, aveva investito ed ucciso quattro giovani del posto, i nomadi fatti sgombrare giovedì sera da via Carotti.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it



...

Un tetto “tappezzato” da 218 pannelli fotovoltaici che coprono una superficie totale di 280 metri quadrati. Si tratta della scuola materna “Rodari” di Moie dove si sono appena conclusi i lavori di installazione dell’impianto che consentirà un risparmio notevole in termini economici e soprattutto, aspetto ancora più importante, la produzione di energia pulita.

dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it



...

Grande domenica di festa nella valle dell'esino. L'Enel infatti ha organizzato una giornata dedicata alle energie rinnovabili, all'ambiente e alle visite alla centrale. Ecco il programma.

da Enel Comunicazione Marche e Umbria


...

Gran bel colpo quello messo a segno dalla Jesina Calcio: non si tratta di un nuovo giocatore, ma di una cosa ben più importante, che ancora mancava allo Stadio Carotti e che invece sarà tra breve presente nel campo sportivo più grande e importante della città. E’ il defibrillatore semiautomatico esterno, uno strumento indispensabile nei luoghi di grande concentrazione di persone.

da Jesina Calcio


...

In occasione del secondo centenario della prima rappresentazione de La Vestale, avvenuta a Parigi presso l’Académie Impériale de Musique il 15 dicembre 1807, un convegno di studi è dedicato alla tragédie lyrique che decretò l’ascesa di Gaspare Spontini nell’Olimpo dei grandi Compositori e che gli valse l’ambìto riconoscimento di Compositore Ufficiale presso la corte napoleonica.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com


...

L’artigianato e le piccole aziende subiscono la concorrenza sleale di chi opera nell’abusivismo e nel sommerso; ma anche il cittadino ne rimane danneggiato, con l’acquisto di un prodotto o il pagamento di un servizio non corrispondenti alle aspettative e di bassissimo standard qualitativo.

da Confartigianato



...

Alla Salara di Palazzo della Signoria Sabato 15 Settembre per l'incontro per Esperienze di Sviluppo in Centro America incontro organizzato dal Comune di Jesi, la Consulta della Pace, il Mondo Solidale, il Cestas invitano la cittadinanza.

da Angelo Antonioni


...

Proposta politicamente debole”. “Una scatola vuota priva di risorse finanziarie”.
Così è stata definita da Rifondazione Comunista la proposta del sindaco Fabiano Belcecchi di una delega alle Politiche Giovanili per ricompattare la maggioranza uscita vincente alle ultime elezioni. Parole forti che hanno accompagnato la risposta negativa.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

Il segretario provinciale dei Ds Emanuele Lodolini invia una lettera aperta al sindaco di Monsano Gianluca Fioretti in merito alla costituzione del Partito Democratico.

da Emanuele Lodolini
segretario prov. Ds



14 settembre 2007

...

Il dott. Luciano Paolucci, ex primario del reparto di Otorinolaringoiatra dell’Ospedale Civile di Jesi, è entrato in servizio presso la Casa di Cura Privata Convenzionata Villa Serena di Jesi, dove proseguirà la sua attività professionale nella locale unità specialistica.

da Marco Torcoletti
Salus SPA




...

Salotto con Vestale” è il titolo del concerto di venerdì 14 settembre (ore 21) al Teatro Comunale di Montecarotto: su un pianoforte Pleyel appartenuto a Gioachino Rossini e su due pianoforti Érard (la celebre casa parigina della famiglia della moglie di Spontini), Flavio Ponzi e Massimiliano Génot proporranno trascrizioni delle musiche di opere di Mozart, Spontini, Beethoven, Schumann, Bellini, Liszt, Saint-Saëns per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com


...

Primi risultati importanti del lavoro della Circoscrizione Centro ed in particolare della Commissione Quartiere Prato, presieduta da Giancarlo Rotatori, riguardo le richieste inoltrate all’Assessore ai LL.PP. ed agli Uffici, riferite al progetto di riqualificazione in atto sia su V.le Trieste che Via XXIV Maggio.

da Roberto Vecci
Presidente Circoscrizione Centro


...

Il matrimonio non si farà. Anzi si rompe addirittura il fidanzamento. Rifondazione Comunista chiude le porte al sindaco Fabiano Belcecchi e resta sui banchi dell’opposizione. Ieri pomeriggio il direttivo cittadino ha avuto finalmente modo di vedere il documento presentato dal sindaco per ricucire lo strappo con Rc che non aveva trovato posto nell’esecutivo jesino.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

Prima campanella anticipata per circa 2860 studenti jesini mentre la Provincia fa il punto della situazione sugli edifici scolastici tra opere terminate, cantieri in corso e da avviare. Lunedì prossimo saranno sui banchi tutti i 4299 studenti delle superiori più i piccoli di materne, elementari e medie per una popolazione scolastica che in città supera le 8000 unità.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

Continuano i percorsi culturali proposti dall’associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona, con tre nuove importanti appuntamenti della rassegna Musei da Scoprire. Il primo è per venerdì 14 settembre a Montecarotto.

da In3 Comunicazione
www.in3comunicazione.it



...

In vista delle “Primarie per il Partito Democratico” del 14 ottobre, desidero prendere pubblicamente posizione, come Amministratore e come iscritto ai Democratici di Sinistra, circa la mia futura collocazione politica.

da Gianluca Fioretti
sindaco di Monsano



...

Da un’indagine condotta dalla CNA zona di Jesi risulta estremamente scarsa, addirittura impercettibile e sconosciuto per alcuni fino alla nostra domanda, l’adesione allo “sciopero del pane”.

da Cna Jesi


...

E’ intenzione del Movimento Democratico “Jesi è Jesi” avviare nei mesi di ottobre e novembre una campagna d’ascolto dei vari quartieri per cercare di far nostre le esigenze dei cittadini ed elaborarle sottoforma di proposta politica in Consiglio Comunale.

da Matteo Marasca
Capogruppo Movimento Democratico


...

Il Sindaco di Falconara, Riccardo Recanatini, scrive al presidente della Regione Marche per cercare sostegno nel difficile processo di risanamento finanziario del Comune.
Due le proposte.

da Riccardo Recanatini
Sindaco di Falconara


13 settembre 2007







...

Tutto è pronto per l'inizio del campionato di 1^ categoria: il Monserra Calcio si appresta a disputare un torneo da protagonista sotto la guida di mister "Biscia" Brescini, tornato dopo un anno sabbatico.

dal Comune di Montecarotto



...

A.A.A. Cercasi privati per sponsorizzare verde pubblico. Il Comune si mette alla ricerca di qualcuno che adotti le aree verdi: un’idea, già nell’aria dai tempi dei lavori in viale Trieste, che sta per approdare in giunta e che darà la possibilità ad aziende, associazioni ma anche semplici cittadini di contribuire al decoro della città.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it