IN EVIDENZA







21 novembre 2007





...

Come Presidente esprimo in questa sede tutta la mia soddisfazione nell’essere riuscita a concretizzare un progetto a cui tenevo molto, che ho sottoposto all’attenzione dell’Assessore Aguzzi, la quale ha risposto prontamente e con slancio, così come l’Ambito Territoriale IX, alla nostra proposta di collaborare per la realizzazione di un evento nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre.

da Stefania Petrini
Fidapa Jesi


...

Sabato 24 novembre si terrà a Cupramontana, presso la sala del Consiglio comunale alle ore 18, il quinto appuntamento della manifestazione “Nel cuore del libro… parole d’autore”, la rassegna letteraria del Sistema Bibliotecario della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi.

da Comunità Montana dell’Esino-Frasassi




...

Apre i battenti mercoledì 21 novembre alle ore 9,00 la IX Rassegna sull’Orientamento Scolastico organizzata dal Distretto Scolastico n.8 di Jesi è destinata ai ragazzi delle terze classi delle Scuole Secondarie di I° Grado (ex Scuole Medie) e che si svolgerà nei locali del plesso “Garibaldi” e non più presso la sede dell’Istituto Compr. “Federico II°” dal momento che i locali utilizzati nelle precedenti edizioni da quest’anno ospitano aule scolastiche.

dal distretto scolastico n.8


...

ITAL.COOK. apre le porte della Scuola internazionale di cucina ai cittadini di Jesi e della Vallesina attraverso un interessante corso per coloro che vogliono cimentarsi nella realizzazione di alcuni menù natalizi da potere riproporre durante le prossime festività a casa, con gli ospiti o con gli amici.

da Ital.Cook.



...

In occasione dell’inaugurazione dell’Università degli Adulti del Comune di Fabriano, avvenuta lo scorso 9 novembre alle ore 16,30 presso il Cinema Montini, ha fatto tappa in città per due giorni il Direttivo Nazionale dell’Unieda (Unione italiana di educazione degli adulti) con dirigenti di Università Popolari ed esperti dell’Educazione degli adulti.

dal Comune di Fabriano
www.comune.fabriano.an.it


...

Banca delle Marche: stupisce il silenzio con cui l’Amministrazione Comunale di Jesi, ed il Sindaco in particolare, assiste allo scenario che si prospetta davanti ad una protagonista della economia iesina, e non solo, qual’è la Banca delle Marche, alle sorti di essa ed alle decisioni che si stanno concretizzando circa il suo futuro.

da Daniele Massaccesi
consigliere comunale An




...

Sabato 24 novembre prosegue al Teatro Ferrari di San Marcello Scompagina/1 libri in scena con dedica a Valeria Moriconi rassegna promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, realizzata in collaborazione con l’Amat e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, San Marcello, con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus e firmata nella direzione artistica da Franco Cecchini, direttore del Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi.

da Amat


20 novembre 2007





...

Prendono il via mercoledì prossimo e dureranno verosimilmente quattro mesi i lavori di rifacimento del tetto di palazzo Pianetti in via XV settembre, sede della Pinacoteca civica. Un intervento che interesserà l'intera superficie, pari ad oltre 1200 metri quadrati, per un investimento di circa 385 mila euro.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

Per l’Associazione musicale “Regina della Pace” la ricorrenza di Santa Cecilia, Patrona della musica (22 novembre) costituisce, ancora una volta, l’occasione per promuovere una iniziativa culturale e, al tempo stesso, rappresenta una interessante opportunità di scambio che potrebbe avere ulteriori risvolti.

da Regina di Pace
associazione musicale


...

Martedì 20 novembre presso le scuole primarie Collodi e Mazzini e mercoledì 21 novembre presso le scuole primarie Mestica e Conti -plesso A- si svolgerà, in collaborazione con il Circolo Legambiente “Azzaruolo”, la tradizionale festa dell'albero.

da Circolo Legambiente “Azzaruolo"



...

Il Senato della nostra Repubblica non ha accettato di inserire nella legge finanziaria del 2008 lo sgravio del 90% per la restituzione di quanto a suo tempo non versato a causa del sisma che ha colpito la nostra zona nel settembre del 1997.

da Gianfranco Ballelli
coordinatore della maggioranza




...

Torna la Festa dell’Olio a Monsano giunta alla quarta edizione. Ritrovo domenica 25 novembre in Piazza e nel Centro Storico di Monsano per un appuntamento legato alla cultura dell’olivo e dell’olio di qualità, quello garantito per i consumatori attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine.

da Pro loco Monsano


...

Anche l’Ulivo pensa che quella di venerdì, al di là dell’enorme valenza costituita dal grande coinvolgimento della città sul tema della legalità, sia stata per certi versi un’occasione persa, soprattutto perché l’opposizione alla fine ha preferito ancora una volta, a torto o ragione, scegliere la strada della polemica piuttosto che quella più difficile ma proficua, costituita dalla mediazione, vera anima della politica.

da Pierluigi Santarelli
Capogruppo Ulivo



19 novembre 2007

...

E’ successo in via Sant’Antonio tra Jesi e Monsano. Forse il manto stradale scivoloso, forse la velocità un po’ troppo sostenuta. Tutte dinamiche ancora al vaglio della Polizia Stradale di Jesi ma che hanno al momento un solo dato certo: la morte di Perla Giampieri, 21enne di Monsano.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it



...

Il primo corso, in programma il 1 dicembre 2007, è destinato a fornire informazioni ai familiari di persone affette da malattia d’Alzheimer. Il secondo, in calendario giovedì 29 e venerdì 30 novembre, punta a formare operatori sanitari dei Servizi Territoriali, delle RSA e case di riposo su questa malattia e sulle altre demenze.

da Comunità Montana Esino-Frasassi



...

12° Giornata - Campionato di Eccellenza 2007-2008:
Osimana - Jesina 0-0

Restano ancora a secco le punte dei Senza Testa nonostante una Jesina che, in dieci uomini per gran parte della ripresa, anziché essere alle corde sfiora il colpaccio.

di Marco Catalani
redazione@viverejesi.it


...

Sentiamo sempre più sovente parlare, nella nostra città, di senso d’insicurezza. La nostra società si muove su terreni nuovi ed insoliti a cui forse non si era abbastanza preparati, da un punto di vista culturale, sociale e politico.

dai presidenteii delle circoscrizioni Ovest-Centro-Est