Convegno sul progetto delle Biblioteche in rete

30/11/-0001 -
Palazzo della Signoria, ospita, giovedì 18 e venerdì 19 gennaio, il convegno che lancia nuovi servizi per la rete delle biblioteche dal titolo Sbn realizzazioni e prospettive.

di Cristina Amici degli Elci


Fruibilità immediata di oltre 300 mila documenti, questo è il risultato della messa in rete dei cataloghi di 36 biblioteche della provincia di Ancona.

Questo il risultato di un lavoro iniziato nel 1990 dalla Biblioteca Planettiana in collaborazione con la Provincia di Ancona e terminato in questi giorni del 2007.

La Biblioteca Planettiana di Jesi cosi come altre biblioteche comunali della provincia sono diventate partecipi attive del Servizio bibliotecario nazionale, la rete italiana di oltre 2000 biblioteche informatizzate che cooperano per la catalogazione partecipata e la fornitura dei servizi, nell’ambito di una più ampia collaborazione tra stato e regioni.

Sponsor unico dell’ambizioso progetto, la Banca Popolare di Ancona presente ieri, in conferenza stampa, nella persona del dottor Campo. Parole di apprezzamento da parte dell’assessore alla cultura della Provincia di Ancona, Luciano Montesi, giunto ieri per la presentazione del progetto.

Il convegno si apre giovedì 18 gennaio alle ore 9:30 con i saluti del sindaco di jesi Fabiano Belcecchi, del presidente della Bpa, Corrado Mariotti e dell’assessore alla cultura della provincia di Ancona, Luciano Montesi. A seguire l’ intervento della direttrice della Biblioteca Planettiana di Jesi, Rosalia Bigliardi e di Manola Gianfranceschi del polo Bibliotecario provinciale di Ancona.

Alle ore 11,30 segue l’intervento di Luciano Scala, direttore generale per i beni librari e gli istituti culturali. Seguiranno poi autorevoli interventi, Gianna Megli, della biblioteca nazionale centrale di Firenze, Emiliano degl’innocenti della fondazione Ezio Franceschini, Francesca Montresor della casa della musica di Parma, e, nella mattinata di venerdì 19 gennaio, di Roberto di Carlo, direttore della biblioteca Braidense.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 gennaio 2007 - 1351 letture

In questo articolo si parla di