Il paese mancato: rassegna cinematografica

30/11/-0001 -
Al via Il Paese Mancato la rassegna cinematografica promossa da Leggere il 900, dalla cooperativa sociale Costess, dall’assessorato alla cultura di Jesi e dal coordinamento dei centri di aggregazione della Vallesina.

di Cristina Amici degli Elci


Dieci appuntamenti con esperti e film d’autore per parlare delle trasformazioni della società italiana dal secondo dopoguerra ad oggi: questo è il Paese mancato.

I dieci appuntamenti della rassegna, si svolgeranno presso il teatro studio Valeria Moriconi alle 21,15. Si inizia giovedì 18 gennaio con il tema dei difficili anni del dopoguerra e la visione del film, Ladri di bicicletta di Vittorio de Sica.

L’'appuntamento torna poi giovedì 1 febbraio con le contraddizioni del boom economico e il film Il Sorpasso di Dino Risi. Terzo appuntamento è quello di martedì 13 febbraio con il tema, le valigie di cartone, l’ultima ondata migratoria italiana e il film Pane e Cioccolata di Franco Brusati.

Giovedì 1 marzo, si parlerà di una tragedia annunciata con il film Vajont di Renzo Martinelli. Quinto appuntamento quello di giovedì 15 marzo con anni 70, mito e realtà del lavoro e la pellicola La classe operaia va in paradiso di Elio Petri.

Giovedì 29 marzo si parlerà delle nuove inquietudine giovanili con l’ausilio del film Ecce bombo di Nanni Moretti. Giovedì 12 aprile è la volta di un tema molto importante, quello del terrorismo e se ne parlerà con la visione del film Buongiorno notte di Marco Bellocchio.

Altro grande appuntamento è quello di giovedì 28 aprile, nel quale si parlerà della malavita organizzata con il film Il giudice e il ragazzino di Alessandro di Robilant. Tangentopoli è il tema centrale della serata di giovedì 10 maggio con il film Il portaborse di Daniele Luchetti.

Ultimo appuntamento quello di giovedì 24 maggio con il tema, scenari attuali, problematiche e opportunità legate all’immigrazione e la pellicola Lamerica di Gianni Amelio.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 gennaio 2007 - 1293 letture

In questo articolo si parla di