Santa Maria Nuova: festa per la nonnina centenaria

30/11/-0001 -
Santa Maria Nuova ha fatto festa, lo scorso 21 gennaio, per il centesimo compleanno della signora Palmina Violini.

dal Comune di Santa Maria Nuova


Nata il 21 gennaio del 1907, Palmina ha vissuto per tanti anni a Santa Maria Nuova, dove si è sposata e ha dato alla luce 5 figli. La signora è molto conosciuta in paese anche per aver lavorato come donna delle pulizie nella locale caserma dei Carabinieri.

L’amministrazione comunale ha organizzato una bella festa di compleanno alla quale hanno partecipato oltre cento persone tra parenti, amici e semplici concittadini. Per l’importante avvenimento, sono arrivati parenti della signora anche da Roma. La festa si è svolta all’interno della casa di riposo comunale in cui Palmina vive da circa dieci anni, anche per dare modo agli altri ospiti di prendervi parte.

Il Sindaco Andrea Moriconi, in rappresentanza della cittadinanza, ha regalato a Palmina una medaglia con su impresso lo stemma del Comune di Santa Maria Nuova. Palmina è una signora minuta e dolce, ma molto energica e coriacea, a dispetto dell’età che la costringe, oramai da un po’ di tempo, sulla sedia a rotelle. Una tempra eccezionale la sua: ogni mattina fa ginnastica per le braccia e va a passeggio aiutandosi con il girello. Per dare l’idea della forza di questa donna, basti pensare che fino a pochi mesi fa non prendeva nessuna medicina! Proprio una bella festa di compleanno, riuscita alla perfezione soprattutto grazie all’impegno delle operatrici delle due cooperative che lavorano all’interno della Casa di Riposo (Camst e Asscoop). Tanti auguri Palmina!






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 gennaio 2007 - 1526 letture

In questo articolo si parla di