Monsano: celebrata la festa della Repubblica

30/11/-0001 -
Sono stati in tanti, ancora una volta, a salire le scale del Municipio. Nati nel 1989, diciottenni e dunque cittadini italiani a tutti gli effetti, intervenuti in Comune per ricevere dal Sindaco Gianluca Fioretti una copia della Costituzione firmata il 27 dicembre 1947 da Enrico De Nicola, oggi, 2 giugno, Festa della Repubblica.

dal Comune di Monsano
www.comune.monsano.an.it


L’iniziativa ha visto gli interventi del Sindaco, del Prof. Mario Fratesi, vice Presidente dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione delle Marche, il quale ha ripercorso il lungo, sofferto cammino del popolo italiano verso la conquista della propria libertà e la nascita della Repubblica, con la ratifica della Carta costituzionale, e dell’On. Claudio Maderloni, il quale ha parlato ‘apertamente’ ai giovani nuovi cittadini, esortandoli a partecipare direttamente, e attivamente, in ogni forma, alla vita della loro comunità, “perché solo così - ha sottolineato - attraverso lo strumento della partecipazione, si possono colmare le distanze tra i cittadini e la classe politica, che troppe volte pecca di arroganza”.

In mezzo, l’applauditissimo piccolo concerto del gruppo di musica popolare dei ‘Vincanto’, sull’onda della memoria, con pezzi contro la guerra e a difesa dei diritti universali.

Al termine, il Sindaco, oltre alla Costituzione, ha consegnato anche una copia di ‘Gomorra’, il libro di Roberto Saviano sulla camorra. “Un ‘romanzo di formazione’ dei nostri giorni - ha detto Fioretti - che vuole rappresentare, attraverso la sua lettura, un forte stimolo a voi ragazzi, per acquisire consapevolezza sulle molteplici realtà del nostro Paese, allo scopo di trarre energia indispensabile per esercitare con forza e da protagonisti il vostro nuovo ruolo di cittadini, con i loro doveri e i loro diritti, sanciti dalla nostra Costituzione, sempre attuale e moderna…”.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 giugno 2007 - 1287 letture

In questo articolo si parla di