Maiolati: Scisciano, Festa delle fattorie

1' di lettura 30/11/-0001 -
Domenica 10 giugno a Scisciano di Maiolati Spontini Festa delle fattorie dedicata ai prodotti tipici della provincia di Ancona e delle Marche.

da CIA- Ancona


Festa, ma anche analisi sulle prospettive dell’agricoltura marchigiana dopo il Piano di Sviluppo Rurale recentemente approvato dalla Regione.

Su questo tema -la sera di venerdì 8- si incontreranno a Moie di Maiolati Spontini (presente anche il presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Bucciarelli) pubblici amministratori, esperti, dirigenti di aziende a cui verranno illustrate tutte le misure del Piano. Il convegno sarà coordinato da Evasio Sebastianelli, presidente provinciale della CIA, organizzatrice della “2 giorni” con la collaborazione di Comune, Provincia, Ass.ne Prodotti di Fattoria Tipici Marche e locale Ass.ne Ricreativa.

Domenica sui prati di Scisciano (superstrada Falconara M.-Fabriano, uscita Maiolati Spontini) una tripudiante distesa-spettacolo per buongustai- del meglio sfornato dalle fattorie con creatività e appassionato recupero della tradizione enogastronomia: salumi, dolciumi, formaggi, miele, olio, vino ed altro fra cui specialità locali come un particolare tipo di porchetta, la squisita frittata con l’erba caciola, la crescia di polenta.

In programma anche una degustazione “guidata” dell’olio di oliva. Gruppi folcloristici, cantastorie, trampolieri, falconeria. Pure pranzo sociale (ore 13- € 20) su prenotazione fino al 6 giugno (tel.328/5657558) ad esaurimento dei posti disponibili.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 giugno 2007 - 961 letture

In questo articolo si parla di