Falconara: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti alla Corte del Castello

2' di lettura 30/11/-0001 -
Stasera il concerto programmato per la rassegna “Sconcerti “ organizzata e coordinata dall’ARCI Ancona. Il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti nasce quasi per gioco nel 2003

da Sconcerti


Lei una cantante con alle spalle studi di canto classico e musica antica e varie esperienze nel rock, nel pop e nel jazz, lui il contrabbassista degli Avion Travel.

"Musica Nuda" è il titolo che danno al loro progetto di voce e contrabbasso. Canzoni diverse: da Monteverdi, agli standard del jazz, ai Beatles, ai Police, a Gigliola Cinquetti, ridotte all'essenzialità di una voce e uno strumento, canzoni in cui ci sia sempre qualcosa da poter immaginare. Il loro primo disco, "Musica Nuda", esce nel 2004.

Da allora, centinaia di concerti (organizzati da Cose di Musica) su tutto il territorio nazionale e 10.000 copie vendute, la partecipazione a due Premi Tenco e al Primo Maggio 2005, nonché la rotazione sulla radio nazionale (Caterpillar), la pubblicazione del disco in Francia dove raggiungono il disco d'oro con acclamazione della critica (le 4 clés di Télerama, il bollino Fip) e si aggiudicano la presenza per mesi nella top ten della classifica jazz.

Il duo Magoni-Spinetti ha tenuto in un anno oltre 100 concerti in Italia e all'estero e nella stagione estiva 2004 ha aperto i concerti degli Avion Travel. Al MEI 2004 (Meeting Etichette Indipendenti), a Faenza nel novembre 2004, il duo si è aggiudicato il Premio "Progetto Speciale" al PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente). Ha partecipato al concerto del Primo Maggio 2005 nel set della Grande Orchestra Avion Travel. Petra e Ferruccio sono stati invitati ad esibirsi al Premio Tenco anche nel 2005, nell'edizione del trentennale della manifestazione.

Il 31 marzo 2006 è uscito, anche in Francia, "Musica Nuda 2" (Radiofandango/Edel), disco in cui l'esperienza maturata continua, arricchita dalla presenza di brani originali sia firmati dal duo che da importanti autori del panorama italiano tra i quali Stefano Bollani, Erik Truffaz, Monica Demuru, Nicola Stilo, Fausto Mesolella, Mirko Guerrini, Nico Gori. L'album raggiunge le 10.000 copie vendute in Italia e le 15.000 in Francia, con l'etichetta Bonsai Music. Radiofandango ristampa anche "MUSICA NUDA", che in pochi mesi vende altre 4.000 copie in Italia.

Il concerto si terrà stasera, martedì 26 giugno, alle ore 21.30 alla Corte del Castello. Costo del biglietto o 10 euro, 9 euro per i soci Arci.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 giugno 2007 - 1116 letture

In questo articolo si parla di