Giunta: ancora nulla di fatto

30/11/-0001 -
Non si scioglie ancora il nodo Giunta e Belcecchi prende un'altra mezza giornata per decidere.
La riunione di maggioranza di ieri sera che doveva aggiornarsi con l'ufficializzazione della nuova squadra di assessori per la legislatura 2007/2012, inciampa sull'affaire Cultura-Rifondazione Comunista.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


Tutta stilata il resto della lista: al Pdci vanno Lavori Pubblici e vicesindaco con Stefano Tonelli, ai Ds Politiche Sociali con Bruna Aguzzi e Urbanistica con Simona Romagnoli, alla Margherita Sviluppo Economico con Daniele Olivi. A Vincenzo Sorana va la delega al Bilancio. Ancora in forse l'assessorato destinato ai Verdi: la gara è tra Gilberto Maiolatesi e Lorena Fiore. La presidenza del consiglio comunale, vista la nomina ad assessore della Aguzzi, va a Paolo Cingolani.

E veniamo alla Cultura. Il sindaco la accorderebbe a Rifondazione facendo tramontare l'ipotesi di un esterno di fiducia ma lo scontro si sposta sul nome. Rc chiede Alberto Sgalla ma il sindaco si oppone. Un frontale.
"Questo almeno a parole – spiega Achille Bucci, Rc – ma la sensazione è che il veto sia sulla linea politica. Noi abbiamo offerto un progetto e garanzie. Certo che se la storia è così ci vedremo costretti ad un appoggio esterno, restando fuori dall'esecutivo, votando a favore in consiglio comunale a ciò che riteniamo giusto e votando contro chiamando alla partecipazione anche i cittadini su ciò che avversiamo".

Insomma la partita non è ancora chiusa. Belcecchi si riserva tutta stamattina per pensarci ma deve fare in fretta. L'annunciata conferenza stampa di presentazione dei nuovi assessori non è stata convocata. Il primo consiglio comunale è previsto per domani alle 9.30 e la sua scelta può spostare gli equilibri politici della coalizione.

"Belcecchi si assuma la responsabilità politica delle sue scelte – conclude Bucci – non mettere Rifondazione e mettere invece Sorana rappresenta un forte spostamento al centro. Un fatto che l'elettorato di sinistra dovrà tenere in conto".






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 giugno 2007 - 1155 letture

In questo articolo si parla di