Falconara: arrivano le Frecce Tricolori

30/11/-0001 -
Un primo passaggio delle Frecce Tricolori sopra lo specchio aereo falconarese già dalle prime ore di ieri mattina, quando la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha iniziato ad effettuare i primi sorvoli di sopralluogo all’Aeroporto cittadino.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


La PAN sfreccerà infatti sabato pomeriggio a Falconara per un air show che già desta la curiosità e l’attesa di migliaia di persone, per il primo dei due appuntamenti previsti in regione nel prossimo fine settimana: sabato 7 luglio, infatti, le Frecce Tricolori si esibiranno a Falconara, per poi proseguire il giorno dopo, domenica 8 luglio, a Porto Recanati.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Falconara Marittima – Settore Turismo – in collaborazione con la Provincia di Ancona e grazie al supporto operativo e di coordinamento dell’Aero Club Ancona e del 99° Club Frecce Tricolori di Falconara Marittima.

Il punto di riferimento dell’esibizione sul litorale cittadino corrisponderà, per i falconaresi, allo stabilimento “Solaria”, dalla cui posizione le Frecce Tricolori si esibiranno in un raggio aereo compreso tra due km a nord e due a sud: le evoluzioni e i disegni in volo delle Frecce saranno pertanto ben visibili su tutta l’intera spiaggia. Lo stabilimento “Solaria” sarà anche il luogo in cui verrà allestita la tribuna d’onore per le autorità civili, militari e religiose.

“Le Frecce Tricolori del 2007 sono il risultato e il frutto di una lunga tradizione di impegno, umanità ed alta professionalità iniziata nel 1961 e tramandata nel tempo, quale sempre più ambita eredità operativa che si rinnova costantemente e, nel contempo, resta sempre fedele ai medesimi canoni di disciplina, armonia e spirito di squadra che ne hanno contraddistinto i successi, in Patria e nel mondo, in tutti questi anni di attività” - nelle parole del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. Vincenzo Camporini. Entusiasmo e impegno anche nelle parole del Comandante delle “Frecce” - il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico - Magg. Pil. Massimo Tammaro: “Come Comandante sono onorato di essere a capo di un gruppo così prestigioso e composto da persone così speciali e come uomo mi sento molto fortunato perché il mio sogno di farne parte si è realizzato nove anni fa e continua ancora oggi”.

La sede storica della PAN è l’Aeroporto di Rivolto, a pochi chilometri da Codroipo, nel cuore del Friuli Venezia Giulia. Dal 2002 le Frecce Tricolori dipendono dal 2° Stormo che fornisce quotidianamente il supporto logistico per svolgere i compiti istituzionali loro assegnati. Le esibizioni aeree delle “Frecce” registrano mediamente una velocità che varia da un minimo di 200 ad un massimo di 650 km/h. La Pattuglia Acrobatica Nazionale, formata da dieci velivoli (i cosiddetti Pony, di cui nove più un solista), costituisce ancora la più numerosa compagine acrobatica del mondo.

Il programma a Falconara nel dettaglio:
17,00 – 17,10 - Passaggio U.L.M.
17,10 – 17,25 - YAK Acrobatici in Pattuglia
17,25 – 17,35 - Blue Voltigie – Alianti in Coppia
17,35 – 17,45 - H H 3F Elisar
17,45 – 18,10 - PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE “FRECCE TRICOLORI

Info programma e piano viabilità per sabato 7 luglio: www.comune.falconara-marittima.an.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 luglio 2007 - 2725 letture

In questo articolo si parla di