Falconara: tutti a testa in su per guardare le frecce tricolori

30/11/-0001 -
Solo fumi bianchi oggi per le prove della Pattuglia Acrobatica Nazionale, come di rito in tutte le prove della vigilia.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


Sarà oggi il giorno del Tricolore per i cieli falconaresi, con l’attesissimo appuntamento che il Comune, grazie al contributo della Provincia di Ancona e della Falcomar e all’impegno dell’Aero Club Ancona insieme al 99° Club Frecce Tricolori cittadino, ha voluto ospitare per rendere unica la sua stagione estiva.

“Grazie al contributo della Provincia di Ancona e al prezioso sostegno degli operatori balneari di Falconara Marittima” – commentano l’Assessore alla Cultura e al Turismo Emanuele Lodolini e l’Assessore alle Attività Economiche e Produttive Terenzio Impiglia – “l’Amministrazione comunale ospitando la tradizione di questa prestigiosa Pattuglia acrobatica celebre in tutto il mondo vuole offrire un tributo spettacolare a quanti, residenti o turisti, hanno scelto Falconara come luogo in cui vivere o più semplicemente trascorrere il proprio tempo libero o le proprie ferie. Le Frecce Tricolori, la cui tradizione è celebre in tutto il mondo, rappresentano una sorta di simbolo di unità nazionale”. Le Frecce Tricolori, che chiuderanno dalle 17,45 alle 18,10 il pomeriggio delle diverse esibizioni acrobatiche, garantiranno 25 minuti di autentiche emozioni.

Dal sibilo impercettibile al rombo al tricolore, la PAN offrirà tutto il programma 2007, trasformando il cielo falconarese in un vero e proprio palcoscenico. Per quello che è considerato il miglior spettacolo di acrobazia aerea al mondo, i 10 Jet Aermacchi MB339 hanno la peculiarità di restare sempre visibili al pubblico, prerogativa che consente di apprezzare tutti i singoli passaggi sia della formazione che del solista.

Il programma acrobatico 2007 alternerà manovre di grande difficoltà, comprendendo, oltre alla celebre “bomba” finale, anche il suggestivo “cardioide” che dal 2006 colora i cieli disegnando un grande cuore bianco con i nove velivoli della formazione tagliati dal solista che traccia una freccia. Una tradizione perfezionatasi in 45 anni di storia, frutto di un serrato addestramento in cui l’alta professionalità e la reciproca fiducia fanno della squadra e dell’intero team il gruppo acrobatico più prestigioso al mondo. L’appuntamento è quindi per domani sabato 7 luglio dalle ore 17,00 alle 18,10 sul litorale falconarese.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 luglio 2007 - 1379 letture

In questo articolo si parla di





logoEV