Gli appuntamenti del Sistema Museale

30/11/-0001 -
Una settimana ricca di appuntamenti che raggiungerà l’apice nel week end.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


Il Sistema Museale della Provincia di Ancona continua infatti con le sue numerose iniziative, partendo giovedì 19 luglio con un interessante percorso alla scoperta del castello di Castelferretti e, successivamente, della Chiesa di Santa Maria della Misericordia.
L’ora del tramonto sarà accompagnata dalla lettura dell’orazione alla Vergine del Canto XXXIII del Paradiso di Dante, interpretata da Giorgio Sebastianelli.
Altro appuntamento venerdì 20 luglio, alle ore 18,30 ad Osimo, per iniziare la serata con la visita guidata alle “Grotte del Cantinone”, parte dell’interessante e ancora enigmatico sistema ipogeo della città, recentemente restaurato e aperto al pubblico.
La collaborazione del Sistema Mussale con Osimo Città Spettacolo 2007, permetterà di assistere a Voci e Suoni Popolari, una serie di concerti e letture che si terranno per le strade e nelle piazze, con degustazione di prodotti tipici. Sabato 21 ci si sposta a Cupramontana con la visita guidata al Museo Internazionale dell’Etichetta, che aprirà la manifestazione Vinimmagine 2007 con la Rassegna grafica “Etichetta d’Artista”, la mostra dei migliori bozzetti di etichetta ispirati al vino e firmati dai più grandi artisti italiani e stranieri.

Altro appuntamento importante è quello che va dal 19 al 23 luglio, periodo durante il quale si svolge a Castelplanio, la 34ma sagra della Crescia sul Panaro. All’interno di questa tipica manifestazione il Sistema Museale della Provincia di Ancona organizza la visita guidata alla Civica Raccolta d’Arte, Storia e Cultura ospitata all’interno del palazzo Comunale, con la possibilità di cenare presso gli stands della Pro Loco e di partecipare alle iniziative in programma nell’ambito della sagra (concerti lirici, tango argentino, rock e folk e strumenti musicali d’epoca).
Infine gli itinerari di “Musei da Scoprire” fanno tappa alle Feste Medioevali di Offagna, dal 21 al 28 luglio prossimi. Il programma prevede la visita guidata alla Rocca Medioevale ed al Museo di Scienze Naturali “Luigi Paolucci” con degna conclusione gastronomica presso la Taverna di un Rione. Dopo la cena, il Borgo Medioevale propone spettacoli in programma nella serata: itineranti, animazione, cortei storici, mostre…

Informazioni, costi e prenotazioni per tutti gli eventi al numero verde Numero Verde 800.439392





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 luglio 2007 - 1208 letture

In questo articolo si parla di