Castelbellino: cinema, musica, letteratura e mostre per tutta l'estate

30/11/-0001 -
Sabato 21 luglio le luci dei riflettori si accenderanno sulla XVII edizione di Castelbellino Arte, il contenitore di appuntamenti che per circa due settimane metterà il paese al centro dell’attenzione di appassionati di arte, musica e cinema d’autore.

dal Comune di Castelbellino


Il concerto inaugurale alla chiesa di San Marco (ore 21,15) è affidato al quartetto composto da Yuri Ciccarese (flauto), Massimo Agostinelli (chitarra) Valter D’Arcangelo (Clavicembalo) Galileo Di Ilio (Violoncello), che eseguirà musiche di Antonio Vivaldi. Gli altri concerti: domenica 22 luglio, alle ore 18,30, il parco di Villa Coppetti sarà invaso dalle note delicate dell’arpa di Monica Micheli; venerdì 27 luglio, ancora presso la chiesa di San Marco, l’attesissimo concerto del pianista americano Gerald Anders; giovedì 2 agosto, ore 21,15, alla terrazza Camerini, spazio al jazz del Luca Pernici Quartet; domenica 5 agosto, ore 21,30, l’eccezionale chiusura affidata alla chitarra portoghese di Marco Poeta, da molti considerato il migliore esecutore italiano di Fado.

Anche quest’anno, grande spazio al cinema d’autore, con la rassegna dedicata a “Mario Camerini e la cinematografia del 900” e il Premio Camerini alla migliore canzone da film. A partire da martedì 24 luglio, saranno 5 le pellicole proiettate e 2 i convegni dedicati alla figura del grande regista Alessandro Blasetti (per certi versi considerato l’antagonista di Camerini) protagonista della rassegna nel ventennale della scomparsa. Domenica 29 luglio, su il sipario per la serata di gala del “Premio Camerini - migliore canzone da Film”. La serata, presentata dalla bravissima Marina Marozzi, vedrà l’esibizione del Vojage Trio, che eseguirà tutte le canzoni vincitrici delle prime edizioni (Vasco Rossi, Giorgia, Vanoni, Carmen Consoli, Tricarico); a seguire, ci sarà la proclamazione del vincitore di quest’anno, Neffa, e quindi la proiezione del film da cui è tratta la canzone, vale a dire “Saturno Contro” di Ferzan Ozpetek.

Quest’anno Castelbellino arte apre anche alla letteratura con la Presentazione del libro di Lorenzo Verdolini “La trama segreta”: l’appuntamento è fissato per domenica 5 agosto alle ore 17,30 alla loggia rinascimentale. Sempre la loggia rinascimentale ospiterà il giorno prima, sabato 4 agosto ore 17,30, la conferenza “Tommaso Moro e la seduzione dell’utopia” a cura della professoressa Laura Cavasassi. Come di consueto, sarà la bellissima villa Coppetti ad accogliere la mostra d’arte, che quest’anno è dedicata alla pittrice Patrizia Calovini. L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 17,30 di domenica 22 luglio.

Tutte le informazioni sugli avvenimenti di Castelbellino Arte, si possono richiedere al numero 0731/701606 o sul sito internet www.comune.castelbellino.an.it

Clicca qui per vedere il programma





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 luglio 2007 - 1538 letture

In questo articolo si parla di