Chiaravalle: week-end in musica con la 2° rassegna di bande

30/11/-0001 -
La scommessa fatta la scorsa estate dalla Banda Musicale “Città di Chiaravalle”, quando si decise di abbandonare la consolidata formula del Raduno Bandistico, giunto a ben 13 edizioni, e di inaugurare un nuovo tipo di appuntamento musicale, la Rassegna di Bande, si è rivelata vincente: la seconda edizione della manifestazione musicale è prevista per il 20, 21 e 22 luglio prossimi.

dalla Banda cittadina


Le tre giornate si articoleranno ciascuna in una sfilata, nel tardo pomeriggio, della banda ospite nelle vie del centro e un concerto serale previsto per le 21 all’interno dello splendido Chiostro dell’Abbazia. La seconda edizione della Rassegna Bandistica di Chiaravalle sarà particolarmente interessante per la partecipazione, oltre che della Banda “padrona di casa”, di due formazioni bandistiche molto diverse tra loro ma di grande pregio: la Banda Musicale Città di Staffolo, diretta dal M.o Samuele Faini, e la Banda Sociale Città di Pergine, dalla Provincia di Trento, diretta dal M.o Claudio Dorigato.

La formazione di Staffolo aprirà la manifestazione Venerdì 20 luglio: la Banda Musicale di Staffolo si caratterizza per la giovane età dei suoi componenti, l’allegra intraprendenza e la passione del suo comitato ed il forte legame con la città, dove la tradizione musicale è da sempre molto sentita e ben radicata. La Banda di Staffolo si presenta come la vera banda di paese che allieta la propria comunità con numerose iniziative musicali, e non solo, ottimamente organizzate e arricchite dalla presenza di gruppi stranieri, con l’intento di soddisfare e divertire un pubblico vario per età e gusti musicali; propone in concerto un repertorio che va dal classico al moderno, senza pretese di perfezione o di professionismo ma semplicemente con tanto amore per la musica e per la gioia della festa.

Sabato 21 luglio sarà protagonista la Banda Sociale di Pergine (TN), una formazione storica di grande tradizione, fondata nel 1900, fiore all’occhiello del panorama bandistico trentino e orgoglio della propria città, tanto piccola quanto ricca di associazioni culturali, dove si può affermare che non c’è famiglia perginese che non ha o non ha avuto un proprio componente all’interno della banda cittadina. Impossibile sintetizzare la lunga storia di questa formazione: basti ricordare che nel 2000, per celebrare il centesimo compleanno della banda, a Pergine è stato inaugurato un museo interamente dedicato alla banda. L’attività musicale è notevole, tanto che dal complesso cittadino è nata negli anni ’80 una Big Swing Orchestra e nel 1993 è stato istituito al suo interno un Gruppo Giovanile, composto da giovani con età inferiore ai 18 anni, che organizza annualmente una Rassegna Europea di Gruppi Giovanili.

Chiuderà la seconda Rassegna Bandistica, Domenica 22 luglio, la Banda Musicale “Città di Chiaravalle” diretta dal M.o Andrea Greganti, affiancata dal bravissimo Gruppo Majorettes dell’A.S. di Chiaravalle. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Chiaravalle e dell’ANBIMA, è resa possibile anche grazie alla collaborazione di Banca delle Marche e della Pro-Loco cittadina.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 luglio 2007 - 1119 letture

In questo articolo si parla di