Castelbellino: una serata di scienza per il memoriale di Renato Scoccianti

30/11/-0001 -
Castelbellino ricorda il Prof. Renato Scoccianti con una serata interamente dedicata alla chirurgia e alla figura del grande medico castelbellinese.

dal Comune di Castelbellino


Sarà la Terrazza “Mario Camerini”, giovedì 26 luglio, ad ospitare le letture magistrali e gli interventi di illustri professori di medicina, riuniti eccezionalmente a Castelbellino. All’interno del cartellone estivo organizzato dall’Amministrazione comunale trova dunque spazio anche questa serata dall’alto contenuto scientifico, ad ulteriore dimostrazione della qualità dell’offerta di Castelbellino.

Si comincerà alle ore 21, con il saluto del Sindaco Demetrio Papadopoulos; dopo gli onori di casa, saranno i moderatori, dott. Primo Bini e dott. Stefano Santarelli, ad introdurre e coordinare la serata. Alle ore 21,15 la prima lettura magistrale, affidata al Prof Americo Sbriccioli: tema “La chirurgia generale, nella nostra Regione, nella seconda metà del ‘900”.

Alle ore 21,45 verrà approfondita la figura del Prof. Scoccianti come chirurgo e come uomo, attraverso i ricordi di importanti colleghi presenti alla serata, quali Emilio Ceraudo, Franco Iantosca, Ettore Santarelli, Nazzareno Santoni e Francesco Taccaliti. Alle ore 22,15, a conclusione della serata, la seconda lettura magistrale a cura del Prof. Vito Cagli: “la relazione medico-paziente, com’era, com’è”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 luglio 2007 - 1763 letture

In questo articolo si parla di