Castelbellino: Neffa ritirerà il premio l'Ercole d'Oro

2' di lettura 30/11/-0001 -
A Neffa, per la VI edizione del “Premio Camerini – Migliore canzone da film” verrrà cosegnato domenica 29 luglio, il premio Ercole d'Oro.

dal Comune di Castelbellino
www.comune.castelbellino.an.it


Come accade ormai da sei anni a questa parte, momento clou della rassegna “Castelbellino Arte” sarà la serata di gala del Premio Camerini, assegnato ogni anno alla migliore canzone da film. Ad aggiudicarsi l’Ercole di Castelbellino sarà quest’anno il cantautore Neffa, per la colonna sonora del film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek.

Neffa sarà a Castelbellino domenica 29 luglio e ritirerà il premio nella serata di Gala organizzata dal Comune. Parole d’ordine della cerimonia, che avrà inizio alle ore 21,30, saranno come al solito ritmo e brio: la bravissima presentatrice castelbellinese Marina Marozzi (volto di Tv Centro Marche) introdurrà i tanti ospiti e il concerto del Vojage Trio (violino, fisarmonica, contrabbasso), che eseguirà le canzoni che hanno vinto le varie edizioni del premio.

A seguire, verrà proiettato (gratuitamente) il film “Saturno Contro” da cui è tratta la canzone vincitrice. Sempre nel corso della serata, verranno presentati gli atti dei convegni delle edizioni 2004 e 2005 della “Rassegna Mario Camerini e la cinematografia del 900” che costituisce il nucleo centrale di Castelbellino Arte. Anche quest’anno, il premio è stato assegnato da una giuria prestigiosa, composta dal Sindaco di Castelbellino Demetrio Papadopoulos, dal musicista e compositore di fama internazionale Andrea Guerra, dal professore ordinario all’università di Urbino e grandissimo esperto di cinema Gualtiero De Santi. Sin dalla sua prima edizione, il Premio è stato affiancato e nobilitato alla Medaglia d’Argento della Presidenza della Repubblica.

Perché un premio intitolato a Mario Camerini e alla migliore canzone da film, e perché proprio a Castelbellino? Mario Camerini è stato il primo regista ad inserire in un film una canzone: era l’anno 1932, il film in questione è “Gli uomini che mascalzoni” e la canzone è “Parlami d’amore Mariù”.

Il fatto che Camerini avesse dei parenti a Castelbellino, unito a questo primato, sono stati gli spunti che hanno spinto l’Amministrazione comunale ad istituire questo premio che negli anni ha visto protagonisti i principali big della canzone italiana (Carmen Consoli, Giorgia, Vasco Rossi, Ornella Vanoni e Francesco Tricarico).





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 luglio 2007 - 1350 letture

In questo articolo si parla di