Apiro: al via il Festival internazionale del Folkore Terranostra

2' di lettura 30/11/-0001 -
Conto alla rovescia per il Festival internazionale del Folklore Terranostra di Apiro.

dal Comune di Apiro


Dall'8 al 15 agosto si svolgerà la 37^ edizione del Festival, organizzato dal Comune di Apiro e dall'associazione culturale-folk "Urbanitas" col patrocinio di Regione Marche, Provincia di Macerata e Comunità montana del San Vicino. Fervono i preparativi per organizzare uno dei momenti più importanti ed attesi della vita del paese, che nella settimana di Ferragosto è protagonista di una gioiosa e pacifica invasione da parte di popoli provenienti dai paesi più diversi, con circa trecento ospiti e migliaia di spettatori presenti.

Nato nel 1970, sotto l'egida del C.I.O.F.F . (Consiglio internazionale delle Organizzazioni di Festival del Folklore e delle arti tradizionali) Terranostra ha consolidato negli anni il suo successo, divenendo oggi una delle manifestazioni folcloristiche più importanti d'Italia.

Il programma della manifestazione prevede l'inaugurazione ufficiale per mercoledì 8 (alle ore 21.30) con la presentazione in piazza dei partecipanti. Poi, dal 9 al 12 seguiranno le esibizioni dei vari gruppi, provenienti da Paesi di diversi continenti: Croazia, Guadalupa, Messico, Russia, Spagna, Togo, Venezuela. Lunedì 13 agosto è prevista la "Festa paesana" con animazione, musica, balli e degustazione di piatti tipici dei Paesi di provenienza dei gruppi ospiti del Festival. Ed ancora martedì 14 agosto, dalle 18 alle 24, si terrà la seconda edizione di Arte-Terra, mostra mercato di artigianato locale ed enogastronomia, con l'esibizione del gruppo calabrese dei Tobarella e degli stornellatori di Bigonza e Martinica.

A Ferragosto, la serata conclusiva (presso la pista di pattinaggio, con inizio alle ore 21.15), cui prenderanno parte tutti i gruppi internazionali. La giornata inizia alle ore 10, con la messa solenne animata dai canti tradizionali dei gruppi ospiti. Nel pomeriggio alle ore 17, si terranno il ricevimento ufficiale nella Sala Consiliare del Comune, ed un corteo di saluto, lungo le vie del paese. I fuochi d'artificio salutano la manifestazione.
Segreteria e informazioni: Ufficio Turistico Comune di Apiro, tel. 0733/613048






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 luglio 2007 - 1336 letture

In questo articolo si parla di