Monsano: l'avanzo di Bilancio per bonificare l'area ex Sima Indusatrie

2' di lettura 30/11/-0001 -
In riferimento all’articolo del gruppo di opposizione, apparso nei giorni scorsi sulla stampa locale, mi preme sottolineare alcuni punti, allo scopo di offrire una giusta interpretazione dei fatti.

da Marina Melappioni
Assessore al Bilancio Comune di Monsano


L'avanzo di Bilancio è per una amministrazione locale un appuntamento istituzionale significativo, in quanto rappresenta il punto di arrivo di un anno di gestione, banco di prova di come si e' costruito il Bilancio di previsione.

A consuntivo 2006, il Comune di Monsano ha certificato un avanzo pari a 98000 euro, a dimostrazione che il lavoro in economia di tutti i servizi e' stato ottimo, tenuto conto del fatto che sono due anni che l'Amministrazione comunale non varia le tasse.

In sede di Consiglio Comunale, nella discussione che ha portato all’approvazione del Bilancio Consuntivo, l’opposizione, sempre attenta e puntuale, ha fatto richiesta alla Giunta di poter gestire in modo unitario l’avanzo di Bilancio. La proposta, in sede di Consiglio Comunale, è stata accolta.

E’ stata accolta senza nascondere nulla, anche perché, alla data del Consiglio, nulla di definitivo, nessuna cifra, nessun possibile impiego era stato deciso dalla Giunta. Il Sindaco Fioretti, proprio per una questione di metodo, e di rispetto verso i Consiglieri di opposizione, ha preferito non divulgare cifre e impegni non concreti e definitivi.

Nei giorni successivi, le cifre hanno trovato riscontro, e fondamento. Su 98000 euro, buona parte saranno impegnati sul campo dell’ambiente, per il progetto di bonifica da cromo esavalente dell’area ex Sima Industrie, in larga parte finanziato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Marche.

Una scelta obbligata, accettata anche dall’opposizione, che ringrazio per la sensibilità e collaborazione dimostrate, anche per il voto di astensione in Consiglio Comunale, che, voglio pensare, sia stato anche per il buon risultato ottenuto dall’Amministrazione comunale per il Bilancio Consuntivo.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 luglio 2007 - 930 letture

In questo articolo si parla di





logoEV