Fabriano: secondo concerto Settembre Organistico Fabrianese

2' di lettura 30/11/-0001 -
Secondo concerto per il settembre Organistico Fabrianese giovedì 20 settembre 2007 alle ore 21 la manifestazione si sposta presso l’organo della cattedrale di S. Venanzio con una esibizione del trio soprano Maria Cecilia Marinelli, alla viola Laura Pennesi ed all’organo Sauro Aralia.

dal Comune di Fabriano
www.comune.fabriano.an.it


Dopo il successo della prima serata nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore con l’esibizione applauditissima di Paolo Cavigli, la proposta di giovedì è per un trio che proviene da singole esperienze in campo solistico, cameristico e orchestrale e che propone in versione trio un interessante impasto sonoro, frutto di varie sperimentazioni, tentativi e scelte musicali anche originali.

L’organo che con la sua severità potrebbe sovrastare sopra ogni strumento, è anche capace di accompagnare gentilmente i suoni caldi e vibranti della viola e della voce. La musica scelta dal soprano Maria Cecilia Marinelli, dalla violista Laura Pennesi e dall’organista Sauro Argalia, non fa altro che esaltare queste caratteristiche; infatti il repertorio che propongono in questo concerto, è quello della musica sacra a partire dalla metà dell’Ottocento in poi di scuola italiana, francese e tedesca; e così vengono studiati i grandi musicisti europei di questo periodo (Puccini, Bossi, Franck, Saint-Saens, Gounod, Faurè, Mascagni, ecc.) ma anche i cosiddetti “minori” o addirittura sconosciuti ma non per questo meno interessanti.

La musica proposta è spesso originale ma anche frutto di trascrizioni e adattamenti, sempre nel rispetto dell’idea compositiva originale.

L’evento che ha visto la nascita dell’esemble è stato un emozionante concerto effettuato la scorsa Pasqua in Terra Santa, a Gerusalemme, in occasione dell’inaugurazione dell’organo storico restaurato “Francois Mader” presente nella Chiesa di St. Peter dell’Istituto Salesiano di Ratisbonne.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 settembre 2007 - 1295 letture

In questo articolo si parla di