Confartigianato: gli anziani come risorsa

30/11/-0001 -
A Filottrano il convegno dell’Anap 300 nonni, tra problemi da affrontare e gioia di vivere.

da Confartigianato


Finalmente liberi dagli impegni e dalle preoccupazioni del lavoro, ci si può dedicare a vivere il proprio tempo. 300 pensionati aderenti all’Anap Confartigianato si sono ritrovati a Filottrano per la tradizionale giornata dedicata alla terza età. La festa, rappresenta, la tappa di un impegno comune per soddisfare le aspettative di una migliore qualità della vita. Ma é anche la volontà di partecipare ad un progetto comune per la promozione dell’identità, per la difesa dei diritti, per offrire un contributo alla costruzione di politiche più attente alla terza età.

Anche di questo si è discusso nel corso del convegno che si è tenuto presso la sala consiliare del comune di Filottrano al quale hanno preso parte il sindaco Ivana Ballante, l’assessore provinciale alle politiche sociali Carla Virili, il presidente dell’Anap Confartigianato Sergio Lucesoli e la responsabile Rosella Carpera, il segretario Confartigianato Giorgio Cataldi. I pensionati , dopo una vita spesa nel lavoro per il proprio benessere e per quello della nostra società, troppo spesso invece che raccogliere i frutti del proprio impegno devono fare i conti con una pensione indegna, con il preoccupante problema salute e magari con i servizi inefficienti.

La condizione di non autosufficienza di molte persone anziane rappresenta un problema a cui lo Stato non dà risposte efficaci. Gli anziani, anche quelli che stanno bene in salute vivono nel timore che il progredire della vecchiaia oppure una malattia possano farli precipitare in una situazione di dipendenza dagli altri. D'altra parte oggi l'onere di auto-organizzarsi è lasciato quasi interamente alle famiglie. Ma esse non sono più nelle condizioni di trovare al loro interno le possibilità di assistere i propri anziani. Peraltro il ricorso alle badanti comporta disponibilità economiche sempre più scarse se si considera la riduzione del potere di acquisto delle pensioni e, in generale, dei redditi delle famiglie.
Ma il convegno è stata anche l’occasione per rimarcare il ruolo fondamentale dei nonni e anche la loro gioia di vivere.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 novembre 2007 - 1259 letture

In questo articolo si parla di