Fabriano: “Nel cuore del libro...parole d’autore” VII edizione

30/11/-0001 -
Prosegue con successo la settima edizione della manifestazione “Nel cuore del libro”, la rassegna letteraria ideata dal Sistema Bibliotecario della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi

dalla Comunità Montana dell’Esino-Frasassi


Domenica 4 novembre a Staffolo, nei suggestivi locali del Museo dell’Arte del Vino, dopo il saluto della direttrice dell’SBL Vinny Cecchetelli, Patrizia Rosini ha coordinato l’incontro con Ambra Radaelli, giornalista che lavora per “D La Repubblica delle Donne”, accolta dal favore del pubblico, che ha rivolto numerose domande all’autrice. “La casa dell'estate” è il suo primo romanzo, scandito da una scrittura fresca e originale. Prima della presentazione, un nutrito gruppo ha potuto visitare le bellezze del paese. A conclusione delle serata, gli intervenuti hanno potuto cenare con la scrittrice presso il ristorante “La Grotta del Frate”.

Il prossimo appuntamento si terrà a Cerreto d’Esi sabato 10 novembre (presso il Municipio, ore 18) e vedrà il sommelier Francesco Sbaffi presentare Biba Merlo: musicista (pianista per la precisione) e giornalista freelance di moda e costume, dopo aver insegnato e scritto manuali di educazione musicale per bambini, oggi si divide tra moda e scrittura. “Una buona annata” è composto da dodici racconti, uno per ogni mese, dodici istantanee con un unico soggetto: la relazione tra «lei» e «lui».

Frammenti di vita catturati nel presente e che lasciano passato e futuro alla fantasia del lettore. Dodici donne diverse ma accomunate dall’amore per la vita e da una sana ironia condensata nelle «etichette» che chiudono ogni racconto. Una «sommelier dei sentimenti» ritrae il personaggio maschile con aggettivi che si adattano sia ai tratti psicologici sia alle qualità organolettiche di un vino, sul filo dell’ambiguità di un’unica domanda: «Uomo come vino o vino come uomo?». La presentazione sarà accompagnata dalla degustazione di alcuni selezionati vini di produttori locali, per ricercare insieme i caratteri che si nascondono tra le loro note profumate.

Prima dell’incontro ci sarà una visita guidata al centro storico di Cerreto d’Esi (appuntamento alle ore 16.30 davanti la porta d’ingresso del centro storico) per ammirare la torre di Belisario, la parrocchiale e la raccolta d’arte dove sono esposte opere di Ercole Ramazzani e Antonio da Fabriano.

La serata si concluderà presso la Trattoria Sbrodovino con un menù sfizioso a cui non possono mancare coloro che desiderano scambiare quattro chiacchiere con l’autrice. Costo di partecipazione € 22,00.

Informazioni e prenotazioni presso la cooperativa Eidos entro venerdì 9 novembre
Tel: 0731 984537 - 347 1176216





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 novembre 2007 - 2090 letture

In questo articolo si parla di