Fabriano: un convegno per scoprire La verità, vi prego, sull'amore

30/11/-0001 -
Il Dipartimento di Salute Mentale della Zona Territoriale 6 dell’ASUR organizza per la giornata di sabato 10 novembre (ore 8.30-19.00), presso la sala “S.Parca” dell’Ospedale “E. Profili”, un convegno dal titolo “La verità, vi prego, sull’amore”.

da Asur Zona 6


Tutte le patologie psichiatriche hanno un impatto forte sull’affettività anche se con caratteristiche proprie. Tra le altre cose è proprio questo l’aspetto che determina più facilmente negli operatori problematiche emotive difficili da gestire. Le alterazioni e le distorsioni dell’affettività nelle varie patologie psichiche, quando non vengono tenute in adeguata considerazione, possono essere trattate in maniera insufficiente.

Il convegno centra l’attenzione espressamente su questi aspetti dei disturbi psichici cercando di evidenziarli e spesso enuclearli dal contesto per permettere una risposta terapeutica farmacologica e psicoterapica adeguata.
Due le sessioni di lavoro, una la mattina e l’altra il pomeriggio. Oltre alle strategie psicoterapeutiche e farmacologiche, verranno trattati i temi della famiglia, della gelosia patologica, del disturbo delirante. Ci sarà una tavola rotonda e sarà focalizzato il “chi e cosa è da curare”. La mattina si concluderà con un intervento sulla “personalità narcisistica” e sulle nuove opportunità di cura con i dati della Struttura Residenziale Terapeutica a quasi tre anni dalla sua apertura sperimentale.

La SRT (4 posti letto), la prima attivata nella Regione Marche e fortemente voluta dall’attuale Direzione, rappresenta una nuova modalità per affrontare le patologie psichiche in fase post-acuzie. I dati di attività, a 36 mesi dall’apertura, sono reputati molto significativi per la qualità degli interventi effettuati.

Nel pomeriggio saranno affrontati invece i temi della “depressione post-partum e infanticidio, quando l’amore per un figlio diventa morte”, “le nuove schizofrenie”, il “gioco d’azzardo patologico”, lo “shopping compulsivo e prodigalità nella mania”.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 novembre 2007 - 1042 letture

In questo articolo si parla di