Scuola: al via la IX Rassegna sull'Orientamento Scolastico

30/11/-0001 -
Apre i battenti mercoledì 21 novembre alle ore 9,00 la IX Rassegna sull’Orientamento Scolastico organizzata dal Distretto Scolastico n.8 di Jesi è destinata ai ragazzi delle terze classi delle Scuole Secondarie di I° Grado (ex Scuole Medie) e che si svolgerà nei locali del plesso “Garibaldi” e non più presso la sede dell’Istituto Compr. “Federico II°” dal momento che i locali utilizzati nelle precedenti edizioni da quest’anno ospitano aule scolastiche.

dal distretto scolastico n.8


Anche quest’anno, quindi, nonostante dei problemi logistici, è stata organizzata la Rassegna che vede la partecipazione di tutte le Scuole Secondarie di 2° grado (Superiori) del Distretto n°8 di Jesi, oltre ad altri Istituti che per le loro tipicità non sono presenti nel Distretto n°8 ma vanno a completare la rosa delle possibilità che i ragazzi hanno a disposizione per le loro scelte.

La Rassegna sull’Orientamento che quest’anno è giunta alla sua IX° edizione, è un punto di partenza importantissimo per la scelta che i ragazzi dovranno fare dopo le medie ed è diventato anche il fiore all’occhiello del Distretto Scolastico n.8.

Grazie alla Prof.ssa Eleonora Tesei - che ne è stata l’ideatrice e curatrice sin dagli inizi – ed all’impegno in prima persona del Presidente Enrico Coppa e la collaborazione di tutti gli Istituti interessati, del Comune di Jesi oltre che dei consiglieri del Distretto, hanno permesso anche quest’anno la regolare programmazione.

La IX° Rassegna sull’Orientamento mantiene la sua formula che ha già ottenuto grande successo nelle passate edizioni arricchita dall’esperienza acquisita nel tempo: nei 9 giorni di programmazioni saranno presenti tutti gli Istituti Superiori del Distretto 8, nonché le tipicità di altri Istituti non presenti nel Distretto stesso, come il Nautico ed Aereonautico, il Cartario, Moda, ecc.. (e non ce ne vogliano gli altri che non sono stati nominati) tutti in egual misura sono presenti alla Rassegna. Il Distretto ha riservato loro uno spazio dove - a parità di condizioni - potranno illustrare ai ragazzi che interverranno, cosa offre questo o quell’Istituto, consegnando anche materiale come depliant o spiegazioni del caso.

La Rassegna sarà oggetto di visita di tutti gli studenti delle terze classi delle scuole medie (ora Scuole Secondarie di I° Grado) coinvolgendo circa 1.600/1.700 studenti, impegnati nella scelta del “dopo la scuola dell’obbligo”. Questi ultimi visiteranno la Rassegna nelle ore antimeridiane da Mercoledì 21 fino a venerdì 30 novembre. Nel pomeriggio di Sabato 24 novembre, oltre all’orario antimeridiano - fruibile dalle scolaresche - è possibile visitare la rassegna anche dalle 16,00 alle 19,00, dando così la possibilità anche ai genitori di visitare la Rassegna insieme ai propri figli.

Praticamente gli Istituti Superiori offrono le loro informazioni e la loro tipicità mentre gli studenti delle terze medie cercano così di consolidare l’idea che già si sono fatti o farsene una se mai non avessero ancora le idee chiare.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 novembre 2007 - 1129 letture

In questo articolo si parla di