IN EVIDENZA





3 marzo 2008


...

La Rotonda a Mare di Senigallia gremita di curiosi è stato il teatro per la presentazione dei nuovi quotidiani online del Gruppo Vivere Marche.

Le foto e le slide della presentazione.


...

Si attende il resto dei pretendenti.

Paola Stacchietti è il candidato sindaco di Sinistra Democratica che non correrà con il proprio simbolo ma con quello realizzato ad hoc per le elezioni falconaresi di "Sinistra e Ambientalisti per Falconara". Nel frattempo ieri pomeriggio si sono tenuti gli Stati Generali tra il Pd e gli alleati. Una riunione definita dagli addetti ai lavori "lunga e non priva di imprevisti" ma che alla fine si è concluso con l'accordo sul Lodolini candidato.


...

Sarà una visita in forma prettamente privata, invece, quella che la signora Clio farà a Chiaravalle domani, secondo giorno di visita nelle Marche. Quella della Manifattura è infatti la città natale di Clio Bittoni, tappa irrinunciabile per riabbracciare parenti e vecchi amici in una cerimonia lontana dai riflettori che si terrà nell'auditorium della Croce Gialla di via Cervi.




...

Nasce la comunità rurale per l’energia sostenibile nell’area pilota dell’Alta Vallesina. Comuni, consorzi, associazioni, imprese ed anche istituti scolastici uniscono le forze per adottare strumenti volti allo sviluppo delle fonti rinnovabili. La formalizzazione della Rural Sec (Sustainable Energy Community), Comunità rurale per l’energia sostenibile, è avvenuta ad Ancona, nella sede della Regione Marche.


...

Fiocco azzurro o fiocco rosa? Claudio Maderloni e Marina Melappioni, i due papabili candidati sindaco per la Sinistra Arcobaleno siedono entrambi al tavolo dei relatori nel giorno di presentazione della corsa solitaria per le comunali del 13 e 14 aprile. Con loro c'è anche Paolo Cecchetti, un altro nome eccellente che era stato avanzato anche se il cardiologo ha declinato l'invito per i troppi impegni lavorativi.


...

L'Unitalsi, Unione Nazionale Italiana per il Trasporto degli Ammalati a Lourdes e nei santuari internazionali sarà presente con i suoi volontari in tremila piazze italiane, sabato 1 e domenica 2 marzo per la settima edizione della sua Giornata nazionale "Per te un piccolo gesto, per loro un grande dono".


...

Incontro aperto promosso dall’Associazione Ya Basta
Sabato 15 e domenica 16 marzo 2008 C.S. Rivolta, Piazzale Carlo Giuliani, Marghera-VeneziaDue giornate per condividere ed approfondire progetti, esperienze, discussioni e percorsi.
(Partenze Marche. Associazione Ya Basta! Marche

 sede regionale Via Colocci 11 Jesi (An) 0731/5060 cell 3338235503)



...

Basta con ulteriori tasse. Nella predisposizione del bilancio comunale di Jesi per l'anno 2008 , la Confartigianato, ritiene assolutamente inopportuno un inasprimento della Tarsu dell'ordine del 30% cosi come viene paventato.




1 marzo 2008




...

Quella di domenica sarà una giornata di fuoco per le leoncelle della Jesina calcio che ospiteranno

la capolista Roma. "Una partita durissima - prevede mister Sonia Sdogati - contro una squadra

eccezionale, composta da tante ex nazionali e giocatrici di grossa esperienza, per fare bene c'è

bisogno di una gara perfetta. E ciò non potrebbe bastare".


...

Piazza delle Monnighette entro luglio. Palazzo Santoni e Largo Saponari per il prossimo anno. Perte il Contratto di Quartiere e in breve il centro storico inizierà ad essere un cantiere a cielo aperto: tra pochi giorni saranno pubblicati gli avvisi delle gare d’appalto per i 7 milioni di euro previsti dall’investimento: 3,6 milioni dal Governo, grazie alla vittoria del relativo bando regionale, per 2 milioni dall'Erap, per 1 milione dal Comune e per circa 500 mila euro da partners privati.


...

Ancora presto per un unico gruppo consiliare ma i partiti di centrodestra danno il via all'alleanza

per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile. Stamattina e domani dalle 9 alle 20 sarano allestiti i gazebo

del Popolo delle Libertà in piazza della Repubblica per consentire ai cittadini di formulare le loro

priorità sul programma.


...

Non è servito nemmeno un ultimo incontro di conciliazione a far risanare la ferita a sinistra tra Partito Democratico e Sinistra Arcobaleno. L'ultimo tentativo era legato al meeting organizzato in fretta e furia mercoledì sera, sull'onda emotiva del consiglio comunale conclusosi anzitempo con la maggioranza a far mancare il numero legale e sulle dichiarazioni del sindaco Daniela Montali che vedeva nel centrosinistra unito la soluzione migliore.


...

La maggioranza esce dall'aula e mette fine anzitempo all'ultimo consiglio comunale della legislatura. Un colpo di scena arrivato proprio dopo l'esposizione dell'odg del centrodestra che chiedeva la revoca del contratto alla Sic1.


...

Si ètenuta, con ottimi riscontri, la conferenza stampa di presentazione del progetto della 9° Fiera Campionaria Vallesina Expo che si svolgerà dal 24 al 27 aprile 2008 presso i locali del centro commerciale l’Oceano - Z.I. di Castelplanio.






...

Fabriano, come Roma, Genova, Perugia. Anche la città della carta ha realizzato il suo Festival della scienza. Dal 29 febbraio all’8 marzo, infatti, tutte le scuole fabrianesi parleranno di scienza e tecnologia, in una città come Fabriano non poteva mancare l’educazione all’applicazione della scienza.


...


Continua la XVI edizione di Musica Praecentio, l'apprezzata rassegna di happenings di musica sacra, in concomitanza con le solennità del calendario liturgico cattolico, promossa dall'associazione Coro Cardinal Petrucci, in collaborazione con la biblioteca Diocesana, il Laboratorio marchigiano musica contemporanea, il Csv e l'azienda Mattoli (ingresso libero).




...


Sabato 1 marzo, alle 17,30, nella sala del centro culturale “Philos” ( c/o il ristorante il Vegetariano) in via Leopardi, 1 si svolgerà un incontro introduttivo rivolto ai genitori, dal titolo “Bambini più felici, bambini più sicuri di sé”.


...

Si è trattato di una grande vetrina per Arcevia e per il nostro territorio”. Il Sindaco Silvio Purgatori ha commentato così la presentazione al Bit di Milano della mostra “1508 – 2008 Luca Signorelli, la Pala di Arcevia e i capolavori di San Medardo” che si terrà proprio ad Arcevia dal 14 marzo al 28 settembre 2008, in coincidenza con i cinquecento anni dalla creazione dell’importante opera d’arte.


...

L'assessore all'ambiente Gilberto Maiolatesi ha convocato per martedì prossimo una riunione tecnico-politica sul fenomeno delle polveri sottili al fine di assumere provvedimenti volti alla tutela dell'ambiente e della salute pubblica.



...

Il Comitato dei Sindaci della Vallesina, riunitosi a Jesi nei giorni scorsi, ha approvato all'unanimità un documento in cui viene deciso di riattivare il percorso costitutivo dell'Azienda Consortile per i servizi sociali ribadendo la volontà politica di perseguire l'obiettivo dell'adesione di tutti i Comuni dell'Ambito Territoriale IX.


29 febbraio 2008


27 febbraio 2008


...

La stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi - promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e l’Amat e realizzata con il contributo di Banca Popolare di Ancona – prosegue sabato 1 e domenica 2 marzo con Gli Uccelli di Aristofane diretto da Federico Tiezzi e interpretato da Sandro Lombardi.

da Amat