IN EVIDENZA









26 aprile 2008


...

La scorsa settimana, dal 19 al 23 Aprile, un gruppo di studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche sono stati coinvolti ad un progetto di viaggio nei luoghi della Sanità Britannica ove hanno avuto la possibilità di vedere da vicino il più grande sistema sanitario pubblico a livello strutturale ed organizzativo che, per certi aspetti, è preso come modello da altri sistemi sanitari, tra cui anche il nostro Sistema Sanitario Nazionale.






...

Un gruppo di sfegatati fabrianesi e non, amanti delle auto amatoriali, meglio ancora vetture “d’autore”, per la meticolosità con cui sono state conservate, prederà d’assalto Fabriano, domenica 27 aprile dalle ore 9, quando sarà aperto il tavolo per l’iscrizione al 1° Raduno “Amici Auto d’Epoca”.



...

E' stata inaugurata mercoledì pomeriggio con il taglio del nastro Vice Presidente della Giunta Provinciale Giancarlo Sagramola la 9 Fiera Campionaria Vallesina Expo, la manifestazione promossa dai comuni di Castelplanio e Maiolati Spontini in collaborazione con tutti i comuni della Vallesina e l'Expo Marche (CNA e Confartigianato) che si prefigge da sempre lo scopo di far conoscere e promuovere le attività economiche della provincia di Ancona e della Vallesina.


...

Un muratore moldavo è stato arrestato dopo aver accoltellato il genero che gli impediva di entrare a casa di una delle figlie, dove la moglie con le altre due figlie della coppia era andata a vivere per sfuggire ai continui maltrattamenti dell'uomo.




...

Oltre sessanta volontari iscritti, lezioni pratiche e teoriche per acquisire strumenti operativi, un confronto utile e produttivo per scambiare esperienze e professionalità. E’ stato questo, in estrema sintesi, il corso sul piano di protezione civile organizzato dall’Unione dei Comuni della Media Vallesina e dalla regione Marche.


...

Un uomo è stato arrestato per non aver rispettato gli arresti domiciliari e ora dovrà scontare la pena in carcere.



...

Quattordicesima edizione per la rievocazione storica del Palio di San Giovanni Battista in programma a Fabriano (AN) dal 13 al 24 giugno prossimi. In occasione del tradizionale appuntamento, l’Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista sta curando l’organizzazione di una serie di eventi ed attività ludico-ricreative, storiche, artistiche e culturali, un insieme di momenti che, come accade da anni, hanno riscosso sempre molto successo di pubblico tanto da far inserire il Palio a pieno titolo tra le manifestazioni più importanti della città e dell’intera regione.


...

"Sotto i 40 - Storie di giovani in un paese vecchio." E' l'ultimo libro di Michele Cucuzza, il noto Giornalista Rai e conduttore del programma di Rai Uno "La Vita in diretta".


...

La CNA, presente al Tavolo Ambiente, lancia la sua proposta avanzata nel corso della riunione anche all’assessorato competente per un Piano antinquinamento complessivo ed articolato.



24 aprile 2008


...

Il presidente della commissione Ambiente e urbanistica della Provincia di Ancona Fabrizio Petrolati replica alle dichiarazioni del capogruppo provinciale del PD Leonardo Animali in merito all'impianto di co-incenerimento alla Ritrama di Sassoferrato.



...

Sta per prendere il via anche quest'anno l'appuntamento con la Fiera Campionaria Vallesina Expo, giunta alla nona edizione. Nella cornice della zona industriale di Castelplanio, presso la struttura del centro commerciale "L'Oceano" di circa 1000 mq, 85 aziende saranno a disposizione di tutti i visitatori dal 24 al 27 aprile per esporre le diverse categorie merceologiche.


...

Giovedì 24 aprile, in occasione dell'anniversario dell'incidente alla centrale ucraina del 26 aprile 1986, i volontari del Circolo Legambiente “Azzaruolo di Jesi saranno in Piazza della Repubblica per lanciare un appello a Comuni, Province e Regioni perché si dichiarino “territori contrari alla produzione e all’uso di energia nucleare”; vietino “l’installazione di centrali che sfruttino l’energia atomica” e garantiscano “la massima trasparenza e partecipazione nel processo di individuazione sul territorio dei siti di stoccaggio per le scorie derivanti dalle centrali dismesse dopo il referendum del 1987”.


...

Venerdì 25 aprile il Coordinamento MeetUP BeppeGrillo Valmisa-Vallesina-Valcesano in piazza per raccogliere le firme per tre referendum abrogativi.




23 aprile 2008

...

I viaggi internazionali sono intrapresi da un ampio e sempre crescente numero di persone per scopi professionali, sociali, ricreazionali e umanitari. I viaggiatori sono così esposti ad ambienti diversi e ad una varietà di rischi sanitari in luoghi non familiari.


...

Tutto esaurito per il concerto di Giovanni Allevi al Teatro Gentile di Fabriano merocledì 23 aprile. Il pianista marchigiano è arrivato a Fabriano il 19 aprile ed è rimasto in residenza al Gentile dove ha registrato a porte chiuse il suo quinto album accompagnato da L'orchestra dei Virtuosi, compsta dai 40 migliori musicisti italiani selezionati da tutte le orchestre d'Italia.




...

Sono in corso di predisposizione e usciranno a giorni i bandi per le gare di appalto di tre importanti interventi pubblici. Si tratta del restauro della Casa delle fanciulle a Maiolati Spontini, della riqualificazione di via Cesare Battisti, conosciuta come "Le casette", e del rifacimento dei marciapiedi e dell'asfaltatura di via Pergolesi a Moie. Tre opere, per un importo complessivo dei lavori di un milione e 200 mila euro.


...

ControCanto, la rassegna provinciale che propone la musica ed il teatro come chiavi di lettura della società contemporanea, fa tappa a Jesi grazie agli Assessorati alla Cultura della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi ed alla collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini. ControCanto è organizzata dall'impresa sociale Icra in collaborazione con l'Arci. La direzione artistica è di Mauro Binci.


...

Che cosa ha in mente l’amministrazione comunale per i pulmini scolastici? Come mai ancora non si sono palesate le proposte in merito alla sostituzione di alcuni vecchi mezzi e in merito alla precaria situazione professionale degli interinali?


22 aprile 2008

...

L'Amministrazione comunale celebra l'anniversario della Liberazione con un programma che prevede, venerdì prossimo, una doppia cerimonia, sia nel capoluogo che nella popolosa cittadina di Moie. E' da qui che alle ore 10, all'incrocio fra via Giovanni XXIII e via Risorgimento, muoverà il corteo delle autorità che raggiungerà piazza Santa Maria.



...

Giovedì 24 aprile a Serra San Quirico il primo appuntamento, venerdì 25 aprile il secondo ad Arcevia e si prosegue con Cerreto d'Esi e Staffolo per gli altri incontri in programma nella Rassegna intitolata "Resistenza: la nostra liberta".  Ad organizzarla il Sistema Bibliotecario della Comunità Montana dell'Esino -Frasassi, in collaborazione con i Comuni di Arcevia, Serra San Quirico e Staffolo e gli Istituti Comprensivi di Cerreto d'Esi e Serra San Quirico.