IN EVIDENZA





30 aprile 2008

...

Il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Pergolesi Spontini, riunitosi ieri pomeriggio (lunedì 28 aprile) per la sua prima seduta, ha ratificato all’unanimità le nomine di William Graziosi quale Amministratore Delegato dell’Ente Culturale e di Gianni Tangucci quale Direttore Artistico per il triennio 2008-2011. Sono stati dunque confermati senza esitazioni gli indirizzi e le nomine espresse dal precedente cda.


...

Via libera dei Ministero al progetto per il raddoppio ferroviario nella tratta Castelplanio-Montecarotto. Dopo anni di attesa è stato finalmente emesso il decreto, a firma del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Ministro per i Beni e le Attività culturali, che esprime giudizio positivo sulla compatibilità del progetto relativo al potenziamento infrastrutturale della linea Orte-Falconara nel territorio dei due comuni della Vallesina.


...

Il programma di "4 Passi 2 Castelli" si apre stasera 30 aprile a Castelbellino con lo spettacolo "Una serata d'altri tempi", ovvero un viaggio nel tempo che dal '700 ci riporterà fino ai nostri giorni, rivivendo atmosfere, colori e suoni d'altri tempi. Il presentatore, nel ruolo del Grande Cerimoniere, illustrerà modi ed usanze di un periodo storico lontano 3 secoli ed il pubblico potrà ammirare le splendide creazioni di costumi d'epoca realizzati da Giovanni Gobbi.


...

Più di una singola foto, un insieme di scatti. Più di un'idea, una vera e propria storia. Sarà il "racconto fotografico" il protagonista assoluto di "Chiaravalle Photo News 2008", l'attesa rassegna di fotografia contemporanea promossa dall'Associazione Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi Chiaravalle onlus, che sarà inaugurata sabato 3 maggio alle ore 18 nella sala espositiva comunale in piazza Garibaldi a Chiaravalle


...

Dal primo Aprile è entrato in vigore il nuovo regolamento per l'accesso alle ZTL del centro, ma sarà solo dal primo Maggio che i vecchi permessi non saranno più validi.
A meno di 48 ore dallo scadere del termine il numero dei permessi rilasciati è di 705, contro i 1642 validi solo fino ad oggi.


...

Si comunica all'utenza che, in relazione all'imminente festività del 1° maggio, gli uffici amministrativi centrali della Zona Territoriale n. 6 dell'ASUR rimarranno chiusi anche il giorno successivo, venerdì 2 maggio.


...

Venerdì 2 maggio si svolgerà, come ogni anno, la tradizionale "Scampanada de San Fiorà".


...

"Fisica moderna in laboratorio" è il titolo di una serie di conferenze che dal 3 al 24 maggio 2008 si terranno, organizzate dal Liceo Scientifico L. da Vinci di Jesi, presso l'aula magna dell'Istituto in Viale Verdi.


29 aprile 2008




...

Si è svolto nella mattinata di ieri a Chiaravalle l’incontro con il colonnello Stefanov Vladimir Aleksandrovich, membro del Consiglio di Coordinamento del Ministero degli Interni di Mosca e presidente della società Arsenal, l’associazione per il supporto complessivo di informazioni in merito alla sicurezza con sede a Mosca.




...

Apre mercoledì 30 aprile, ore 18, a Palazzo dei Convegni di Jesi l’attesa mostra “Mestieri in bicicletta”, organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e dal gruppo UBI – BANCA POPOLARE DI ANCONA, partner dell'iniziativa, con il sostegno di UBI-Assicurazioni e Cityper gruppo Sma. In occasione dell’apertura verrà esposta una nuova eccezionale bicicletta fuori catalogo: il Lustrascarpe degli anni ‘30.


...

Prende il via mercoledì 30 aprile la quarta edizione di "Quattro passi, Due castelli - Giornate in libertà tra storia tradizione e gastronomia". Nata nel 2005 da un progetto delle amministrazioni comunali di Castelbellino e Monte Roberto, la manifestazione ha saputo crescere ed arricchirsi negli anni, raggiungendo un largo successo di visitatori che hanno finalmente trovato un modo nuovo per trascorrere il Primo Maggio in Vallesina.



...

Il V2-day è stato un successo perché quasi cinquecento piazze in Italia e all'estero hanno partecipato, perché sono state raccolte 1.300.000 firme in un giorno.


...

Si tinge di rosa il consiglio di amministrazione della Fondazione Pergolesi Spontini. Con le due ‘new entry’ di Valentina Conti in rappresentanza del Comune di Jesi e di Annarita Dolci in rappresentanza dei Partecipanti Aderenti (Comuni di Montecarotto, Monte San Vito, Monsano e San Marcello) si è insediato stasera il cda dell’ente culturale che resterà in carica per il triennio 2008-2011.



...

Martedì 29 aprile ore 21,15 al Teatro Studio Moriconi (ore 9,30 recita riservata alle scuole) ultimo appuntamento con la stagione di Teatro Giovani “Passaparola.... a teatro al prezzo di una birra”. In scena “NEMICO DI CLASSE”, un aspro dramma generazionale, tra conflitti tenerezze e comicità, che vede protagonisti gli studenti dell’Istituto Superiore Morea di Fabriano diretti dal Teatro Pirata. Lo spettacolo sarà proposto in collaborazione con la rassegna “Malati di Niente”



28 aprile 2008

...

Il Cis Srl è una società in house providing che ha quali propri soci 12 Comuni della media Vallesina: Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico e Staffolo.


...

E’ terminata ieri sera con la chiusura ufficiale alle ore 21 la Fiera Campionaria Vallesina Expo, svoltasi a Castelplanio presso il centro commerciale l’Oceano, che quest’anno ha concluso la sua 9° edizione. Con 85 espositori presenti, di cui 46 provenienti dalla Vallesina, l’esposizione di quest’anno ha confermato la sua importante e costante crescita nel tempo.





26 aprile 2008


...

La scorsa settimana, dal 19 al 23 Aprile, un gruppo di studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche sono stati coinvolti ad un progetto di viaggio nei luoghi della Sanità Britannica ove hanno avuto la possibilità di vedere da vicino il più grande sistema sanitario pubblico a livello strutturale ed organizzativo che, per certi aspetti, è preso come modello da altri sistemi sanitari, tra cui anche il nostro Sistema Sanitario Nazionale.






...

Un gruppo di sfegatati fabrianesi e non, amanti delle auto amatoriali, meglio ancora vetture “d’autore”, per la meticolosità con cui sono state conservate, prederà d’assalto Fabriano, domenica 27 aprile dalle ore 9, quando sarà aperto il tavolo per l’iscrizione al 1° Raduno “Amici Auto d’Epoca”.



...

E' stata inaugurata mercoledì pomeriggio con il taglio del nastro Vice Presidente della Giunta Provinciale Giancarlo Sagramola la 9 Fiera Campionaria Vallesina Expo, la manifestazione promossa dai comuni di Castelplanio e Maiolati Spontini in collaborazione con tutti i comuni della Vallesina e l'Expo Marche (CNA e Confartigianato) che si prefigge da sempre lo scopo di far conoscere e promuovere le attività economiche della provincia di Ancona e della Vallesina.


...

Un muratore moldavo è stato arrestato dopo aver accoltellato il genero che gli impediva di entrare a casa di una delle figlie, dove la moglie con le altre due figlie della coppia era andata a vivere per sfuggire ai continui maltrattamenti dell'uomo.