IN EVIDENZA







10 giugno 2008



...

Ennesimo arresto da parte dei carabinieri della Tenenza di Falconara per stroncare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti. Anche stavolta è stato un giovanissimo a finire nei guai. I militari dell’Arma, diretti dal tenente Matteo Demartis, hanno infatti arrestato l’altra notte attorno alle 2, Luca Governatori, 19 anni di Chiaravalle. Il giovane, uno studente, è stato sorpreso con addosso circa 10 grammi di cocaina.




...

Il nuovo ospedale di Jesi si chiamerà “Carlo Urbani” per perpetuare la memoria del grande medico di Castelplanio scomparso 5 anni fa a causa della Sars, malattia che lui stesso aveva per primo individuato. Lo ha deciso la Giunta comunale che ha così accolto la richiesta pervenuta dalla direzione generale della zona territoriale 5 dell'Asur e dei medici del collegio di direzione, dopo che in tal senso si era espressa all'unanimità anche la Conferenza dei Sindaci della Vallesina nella seduta del 27 maggio scorso. 


...

Banda di minori si introduce nella materna Anna Frank e appicca il fuoco nel marciapiede antistante l’ingresso. Una bravata notturna che ha visto come protagonisti sei 17enni jesini scoperti dalla Polizia sul fatto dopo che si erano introdotti all’interno della scuola. E’ successo l’altra notte: i sei, cinque ragazzi ed una ragazza, per entrare hanno approfittato di una finestra danneggiata e lasciata aperta sul retro dell’edificio di viale del Lavoro. 


...

Spaccata da 10 mila euro al bar Stop ‘n’ go di via Pasquinelli, all’interno del distributore di benzina di fronte all’Esagono. I ladri, tre incappucciati stando ai filmati della videosorveglianza, hanno agito attorno alle 2 nella notte tra venerdì e sabato.




9 giugno 2008

...

Ci viene segnalato dalla sezione Animalisti Italiani di Fabriano che sono disponibili per essere adottati alcuni cuccioli di gatto di due mesi docili, cresciuti con cura.


...

Il Panathlon Club di Fabriano - Alta Valle dell'Esino ha assegnato i riconoscimenti della 25° edizione del Premio Gregori, aggiudicato a quanti gravitano nel mondo dello sport sia come praticanti sia come appassionati a Fabriano e nella giurisdizione di questo Sodalizio che vanta oltre trenta soci.


...

4° Seminario teorico/pratico di decorazioni floreali per altari “ LA BALAUSTRA“ Jesi, lunedì 16 giugno 2008 Chiesa S.Giovanni Battista ( S.Filippo) – Corso Matteotti a cura del Sindacato Fioristi Federfiori/Confcommercio Provincia di Ancona.




...

La stagione 2007/2008 della Jesina Calcio sarà ricordata, oltre che per il bel gioco espresso in campo, anche per i progetti sociali messi in campo dalla società: tra questi "Un gelato per lo I.O.M.", l'iniziativa a sostegno dell'associazione che da oltre dieci anni si batte in Vallesina per garantire assistenza e sostegno ai malati di tumore e alle famiglie.



...

L'Associazione Turistica Cupramontana Accoglie, con la collaborazione dell'associazione culturale CupraLiberaCupra e della Bottega del commercio equo Mondosolidale ed il Patrocinio della Provincia di Ancona, organizza la seconda rassegna musicale “Musica Distesa”.



...

Il “Rispetto delle tradizioni” al centro di un evento culturale organizzato dalla Fidapa di Jesi, in collaborazione con la Moncaro ed il patrocinio della Cna, che si è svolto sabato 7 giugno a Montecarotto, presso Le Busche.


...

L’Associazione Artistica “Il Camaleonte” presenta il secondo incontro della rassegna “Le parole del Camaleonte”: quattro giovani artisti marchigiani verranno presentati attraverso un confronto diretto articolato secondo la formula dell’intervista doppia che sarà moderata da Stefano Verri e Cristina Petrelli, critici emergenti della scena marchigiana, i quali metteranno in relazione gli artisti e la loro ricerca in modo da costruire un discorso organico attraverso domande dirette. (Sabato 14 giugno, ore 16,30, presso la sede dell’associazione “Il Camaleonte”-Corso Matteotti, 51)


7 giugno 2008





...

Primo trofeo Memorial Settimio Fulgenzi : "dedicato ad un amico che ci ha sempre risposto con un sorriso": recita così l'invito formulato dal Comitato regionale della Federazione hockey e pattinaggio relativo all'iniziativa in programma oggi, sabato 7 giugno.




6 giugno 2008

...

Sarà sicuramente uno degli spettacoli più interessanti ed originali di questa estate. Si tratta de La giornata di Gregorio - Gli incontri in scena nella suggestiva cornice duecentesca della Chiesa degli Aroli di Monsano, sabato 7 giugno. Sì, proprio nello stesso luogo dove duemila anni fa si dice sorgesse un bosco di allori (Lauritum) sacro ad Apollo, dio della Musica, ed alle Muse, patrone delle arti, che sembra abbiano dato il loro nome a questo piccolo paese (Musianum).


...

Il gruppo consiliare regionale PRC-SE e quello della provincia di Ancona, insieme all'assessore provinciale al Lavoro Maurizio Quercetti, esprimono dolore alla notizia della morte, avvenuta durante il lavoro, di Dilawar Singh, giovane operaio della Lecablock  di Monsano, e solidarietà con i familiari.


...

Si è concluso con grande partecipazione, venerdì pomeriggio, presso la sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, in via Gioberti, il XIX Anno Accademico dell'Università degli Adulti del Comune di Fabriano.



...

Ricca di manifestazioni l’estate del circolo Fenalc “Il Girasole” di Belvedere Ostrense. Il primo appuntamento è domenica 8 giugno con i famosi barzellettieri di Appignano “Lando e Dino”  che, visto l’enorme successo dell’anno scorso, sono richiamati a confrontarsi col caloroso pubblico locale.


...

Il primo luglio l’uomo col megafono Daniele Silvestri approderà in piazza della Repubblica a Jesi per una tappa del suo tour promozionale del nuovo doppio-album “Monetine”, uscito il 9 maggio scorso in tutti i negozi di dischi. Evento inserito nell’ambito della rassegna di eventi JesiEstate 2008 promossa dall’amministrazione comunale di Jesi e che vedrà la partecipazione attiva della Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” con i suoi allievi pronti ad aprire il concerto.




...

L'Amministrazione comunale informa che lunedì prossimo 16 giugno scade il termine ultimo per versare l'acconto Ici, pari al 50% del dovuto, da parte di proprietari di terreni, aree edificabili e fabbricati.