22 giugno 2008

21 giugno 2008


...

"Quando mia moglie Neli è arrivata a Jesi, tre anni fa, mi ero posto l'obiettivo di poter allenare la Monte Schiavo un giorno. Ora che sono stato chiamato a ricorpire questo incarico posso dire di aver tagliato già un primo importante traguardo".

Queste le parole del nuovo tecnico della Monte Schiavo Banca Marche, Dragan Nesic, di passaggio a Jesi per prendere i primi contatti con lo staff tecnico e discutere delle ultime manovre di mercato della formazione rossoblu.


...

Si è svolto giovedì 19 giugno a Jesi il Forum degli eletti e degli amministratori locali del PD con all’ordine del giorno la gestione del trasporto pubblico locale, il piano industriale di Conerobus.



...

E' tutto pronto per La notte bianca dell'Università, che oggi accenderà Jesi dal tramonto a notte fonda. Si parte alle 18 alla sala convegni dell'Università di Jesi con la conferenza “L'Italia tra declino e pigrizia” con Roberto Petrini, Valeriano Balloni, Giorgio Galeazzi, Gennaro Pieralisi e Gianni Rossetti.



...

"Non credo che fosse nelle intenzioni dell'Assessore Conti trasformare Jesi-Estate, od un suo segmento, in un comizio-comizietto, senza un contrappeso od un qualche confronto od una voce a sostegno di una diversa tesi, contro il capo del governo".


...

"Ut queant laxis". S'intitola così il concerto di domenica 22 giugno, alle 11:15 presso la chiesa S. Giovanni Battista di Jesi, che chiuderà la XVI edizione di "Musica Praecentio", l'apprezzata rassegna di happenings di musica sacra, in concomitanza con le solennità del calendario liturgico cattolico, promossa dall'associazione Coro Cardinal Petrucci, in collaborazione con la biblioteca Diocesana, il Laboratorio marchigiano musica contemporanea, il Csv e l'azienda Màttoli (ingresso libero).



...

Si comunica che e’ convocato il Consiglio Comunale in prima seduta   ordinaria  per il giorno 27.06.2008 alle ore 17.30.  Qualora la seduta andasse deserta, in tutto o in parte, il Consiglio Comunale si riunirà in seconda convocazione il giorno 28.06.2008 alle ore 9,00.


20 giugno 2008


...

Dopo ben quattro anni torna in scena l'Ensemble Acustico Lusitania: sabato 21 giugno, alle ore 21.15, il Teatro Comunale "Valle" di Chiaravalle - già "pista di decollo" per altri passati voli musicali dei Lusitania - ospiterà un loro nuovo spettacolo dal titolo "Alla Luna" (Piccola serenata notturna in parole, musica e immagini), ideato e coordinato da Francesco Favi e Lucia Moretti





...

Il 24 giugno ai Giardini Nuovi di Fabriano oltre 20 associazioni di volontariato, con la collaborazione del Csv, daranno vita a una giornata di festa e solidarietà, con musica, dimostrazioni e animazione, con il patrocinio del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.



...

Al popolarissimo gioco di carte che sta spopolando in questi ultimi anni, è infatti dedicato il Terzo Torneo di Burraco a Coppie, che si svolgerà in Piazza dei Caduti mercoledì 25 giugno, a partire dalle ore 21.15.


...

Nell’ambito della Notte Bianca dell’Università organizzata da Fondazione Colocci, Comune e Fondazione Pergolesi Spontini, ed in occasione del II Festival della Giovane Cultura Russa nelle Marche (organizzato da Regione Marche, Ministero della Cultura della Federazione Russa, con il sostegno dell'Ufficio Programmi Internazionali della Fondazione Russa per la Cultura), il Teatro Pergoesi di Jesi ospiterà l'ORCHESTRA di solisti "PREMIERA" dell'Istituto accademico musicale presso il Conservatorio Statale Ciaykovsky di Mosca.


...

Una Mostra documentaria ed un Convegno di studi affronteranno a Fabriano - venerdi 20 e sabato 21 giugno - il fondamentale ruolo svolto nei secoli X-XVI dal notariato nell’area umbro-marchigiana. La “due giorni” è stata promossa ed organizzata dal Comune fabrianese, dagli Archivi di Stato di Perugia ed Ancona (che a Fabriano ha una importante sezione) e dai Consigli Notarili di Perugia e delle Marche. Il notariato e l’organizzazione dei loro archivi ebbero un ruolo fondamentale nei secoli che sono presi in esame dal convegno che sarà preceduto anche da una mostra.


...

Più ispezioni, più prevenzione, più formazione: questi gli obiettivi su cui è necessario concentrarsi per affrontare in maniera efficace la sicurezza sul lavoro. Il tutto per arrivare a creare in tempi brevi una vera e propria agenzia che si occupi della formazione permanente degli operatori: un progetto al quale partecipano il Comune, l'Inail e la Medicina del Lavoro, così come concordato martedì scorso presso la sala consiliare.



...

Scatta il conto alla rovescia per l’edizione 2008 di Castelbellino Arte. Come l’anno scorso, nel carnet di iniziative che faranno da contorno alla manifestazione ci sarà anche il corso di Grafica d’arte promosso dal Comune in collaborazione con la Compagnia dell’Arco.


19 giugno 2008


...

Giornata di memoria, quella di venerdì prossimo, per la città di Jesi che ricorda il 64° anniversario dell’eccidio di sette partigiani nella campagna di Montecappone. Vengono ricordati come i “Martiri XX Giugno” e i loro nomi sono riportati nel cippo eretto nel luogo dove vennero fucilati.


...

Un altro appuntamento di solidarietà a Moie in favore delle opere missionarie di suor Katarina (conosciuta come suor Caterina) Noeli Hilonga di nazionalità tanzaniana e che ha svolto la sua opera per tre anni a Moie nella comunità delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù.



...

La Zona Territoriale n. 6 dell’ASUR ripete la positiva esperienza del Servizio Civile Nazionale proponendo due progetti intitolati “Il navigatore della salute” e “Ph – Project Health” (servizio progetti in ambito socio-sanitario).




...

La serata del Premio Vallesina si svolgerà sabato 28 giugno alle ore 21 a Cupramontana, nella restaurata piazza IV Novembre, sulla quale si affaccia la casa natale di Luigi Bartolini (Cupramontana, 8 febbraio 1892 – Roma, 16 maggio 1963) grande incisore, pittore e letterato.



...

"Un servizio sempre migliore e prezzi fermi da due anni. Il caro gasolio non peserà sulle famiglie dei bambini che frequentano le colonie estive organizzate dall’Unione dei comuni della media Vallesina". A sottolinearlo, con soddisfazione, è il presidente dell’organismo sovracomunale Tiziano Consoli.


...

Dopo le suggestive escursioni della scorsa settimana ad Ostra per il gioco della ruzzola, proseguono gli itinerari di “Paesaggi da Scoprire – passeggiate con obiettivo”. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 21 giugno a Fabriano, con l’itinerario di mezza giornata “Storia e tradizione nel Palio di S. Giovanni”.


...

I Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale IX da tempo stanno attuando azioni in tema di politiche sociali promuovendo le reti di sostegno sociale tra famiglie, come valore e risorsa del nostro territorio. In tale contesto l’Equipe Integrata Affido e Adozione, in collaborazione con il Teatro Pirata, ha realizzato un progetto di informazione e sensibilizzazione attraverso la costruzione di laboratori teatrali in tre Istituti comprensivi del nostro Ambito.



18 giugno 2008

...

Una delle eccellenze enogastromiche più significative di Fabriano, il salame, dopodomani mercoledì 18 giugno, avrà una particolare attenzione da parte del Palio di San Giovanni Battista in corso nella "città della carta" dallo scorso venerdi 13 giugno.