25 giugno 2008


...

Tre giorni di musica, ballo e cultura popolare a Maiolati Spontini (Ancona, Marche) dal 4 al 6 luglio, per il festival  “laMarca - Eurofolk 2008”, 5° selezione italiana dell’incontro-concorso internazionale di musica popolare per gruppi emergenti “EUROFOLK”. In concorso gruppi provenienti da Abruzzo, Puglia e Campania. Il vincitore volerà alla finale internazionale del concorso che si terrà in Spagna. Tutte le iniziative in piazza, al Parco Colle Celeste e al Teatro Comunale sono a ingresso gratuito. 


...

I conti pubblici registrano un significativo miglioramento ed il Comune di Jesi incassa il giudizio positivo di Standard & Poor's, la società di rating a cui è affidato il compito di certificare il bilancio comunale.


...

Da venerdì a domenica a Cantalupo di Filottrano il Festival Antirazzista promosso dai Filottrano City Rockers: dalle 16 all’1,00 tre lunghe serate di musica live con oltre 40 gruppi, video-proiezioni, mostre, mercatini e spazi delle associazioni. Sul palco, tra gli altri, anche Cisco (ex Modena City Ramblers), The Gang, Freak Antony (leader degli Skiantos), i Vincanto, ma anche band dell’Argentina e dall’Africa. Ingresso libero, stand gastronomici.      









24 giugno 2008



...

Viaggiatori, viandanti e rifugiati: tre tipologie di persone che condividono la medesima esperienza del vivere itinerante, sia essa dovuta a curiosità, divertimento, piacere o - al contrario - a costrizione e necessità, come ad esempio succede ai rifugiati politici. Si parlerà proprio di questo al convegno di giovedì prossimo che si terrà a partire dalle ore 9 al teatro studio Valeria Moriconi in occasione della giornata internazionale delle vittime di tortura.


...

Mancano pochi giorni al grande appuntamento di Jesi per i Campionati Italiani Assoluti di fioretto individuali e a squadre che si svolgono per la prima volta nella nostra città i prossimi 28 e 29 Giugno.



...

Dopo l'uscita di Monetine, la sua prima vera raccolta, arriva a Jesi il 1° luglio, in occasione di Jesi Estate 2008, Daniele Silvestri, per due ore di musica e parole con brani vecchi e nuovi.


...

Mancano pochi giorni al grande appuntamento di Jesi per i Campionati Italiani Assoluti di fioretto individuali e a squadre che si svolgono per la prima volta nella nostra città i prossimi 28 e 29 Giugno.



...

La casa editrice Infinito edizioni, in collaborazione con la Casa delle Genti, nell'ambito del convegno "Viaggiatori, viandanti, rifugiati" presenta "Il nostro viaggio. Identità multiculturale in Bosnia Erzegovina" di Enisa Bukvi (prefazione di Predrag Matvejevi, introduzione di Francesco De Filippo) giovedì 26 giugno, dalle 9, presso il teatro studio Valeria Moriconi. Sarà presente l’autrice.


23 giugno 2008

...

Nel week-end appena trascorso i carabinieri di Jesi hanno arrstato una trentenne ucraina irregolare per furto ed uno jesino, anche lui trentenne, per spaccio, hanno sequestrato due autovetture per guida in stato di ebrezza e fermato un terzo uomo perché guidava dopo aver assunto droghe.


...

Ci manca la spinta che ci fa muovere”. Gennaro Pieralisi, a proposito di economia nostrana, non l'ha mandata a dire neanche questa volta. Al convegno di apertura della Notte bianca dell'Università “L'Italia tra declino e pigrizia”, che si è svolto sabato 21 alla Fondazione Colocci, di fronte ad un'aula gremita di gente, ha aperto così il suo intervento, non risparmiando neanche questa volta le bacchettate.


...

Si è svolta a Chiaravalle la Terza Assemblea dei Coordinatori di Circolo del PD della provincia di Ancona. Tra i temi discussi il regolamento finanziario provinciale del PD, la campagna di tesseramento che partirà a luglio, l’organizzazione giovanile del PD che sta muovendo i primi passi. Presenti il Segretario provinciale Emanuele Lodolini, che ha introdotto i lavori, il Presidente Giorgio Carrescia ed il Tesoriere Andrea Bomprezzi. 


...

Dopo il successo delle due passate edizioni ritorna, con l'inizio di una nuova estate e per la terza volta consecutiva, il FESTIVAL ANTIRAZZISTA organizzato dai Filottrano City Rockers: una festa auto-gestita che non prevede l'aiuto economico di sponsor. Unica nel suo genere nelle Marche e forse nel resto d'Italia.


...

Nell'ambito del progetto "Rete europea dei vini a tonalità verde" della Provincia di Ancona e della Camera di Commercio di Ancona, quindici giornalisti spagnoli di varie testate e diversi media della Provincia di Valladolid sono impegnati in questi giorni in una "full immersion", appositamente organizzata per loro nelle Marche.


...

Continua l'allestimento della squadra dell'A.S. Volley Jesi tra trattative in corso e riconferme per affrontare il prossimo campionato Nazionale Maschile di Serie B2.



...

Il consiglio di amministrazione di Interporto Marche Spa riunitosi oggi a Jesi presso la sede di Via Coppetella, ha stabilito di convocare l'assemblea dei soci in data 18 luglio 2008 per la definizione dell'aumento del capitale sociale.


21 giugno 2008


...

"Quando mia moglie Neli è arrivata a Jesi, tre anni fa, mi ero posto l'obiettivo di poter allenare la Monte Schiavo un giorno. Ora che sono stato chiamato a ricorpire questo incarico posso dire di aver tagliato già un primo importante traguardo".

Queste le parole del nuovo tecnico della Monte Schiavo Banca Marche, Dragan Nesic, di passaggio a Jesi per prendere i primi contatti con lo staff tecnico e discutere delle ultime manovre di mercato della formazione rossoblu.


...

Si è svolto giovedì 19 giugno a Jesi il Forum degli eletti e degli amministratori locali del PD con all’ordine del giorno la gestione del trasporto pubblico locale, il piano industriale di Conerobus.



...

E' tutto pronto per La notte bianca dell'Università, che oggi accenderà Jesi dal tramonto a notte fonda. Si parte alle 18 alla sala convegni dell'Università di Jesi con la conferenza “L'Italia tra declino e pigrizia” con Roberto Petrini, Valeriano Balloni, Giorgio Galeazzi, Gennaro Pieralisi e Gianni Rossetti.



...

"Non credo che fosse nelle intenzioni dell'Assessore Conti trasformare Jesi-Estate, od un suo segmento, in un comizio-comizietto, senza un contrappeso od un qualche confronto od una voce a sostegno di una diversa tesi, contro il capo del governo".


...

"Ut queant laxis". S'intitola così il concerto di domenica 22 giugno, alle 11:15 presso la chiesa S. Giovanni Battista di Jesi, che chiuderà la XVI edizione di "Musica Praecentio", l'apprezzata rassegna di happenings di musica sacra, in concomitanza con le solennità del calendario liturgico cattolico, promossa dall'associazione Coro Cardinal Petrucci, in collaborazione con la biblioteca Diocesana, il Laboratorio marchigiano musica contemporanea, il Csv e l'azienda Màttoli (ingresso libero).