Arrivano i nomadi che allestiscono un campo, il Comune corre ai ripari e prepara un’ordinanza di sgombero. Sono 4 le famiglie di rom di nazionalità italiana che giovedì sera, attorno alle 22, si sono installati in un parcheggio di via Toscana, nei pressi del supermercato In grande, con altrettante roulotte.
marco@viveremarche.it
Dal 13 al 16 agosto musica, divertimento e tradizioni. Un mix di successo, con un altro denominatore comune: l’atmosfera speciale e il clima gradevole di due splendidi centri collinari.
Per l’ottava giornata il 23 Monsano Folk Festival approda a Santa Maria Nuova, dove in collaborazione con il Comune e gli l’Assessorati alla Cultura ed alle Politiche Giovanili di Santa Maria Nuova, domenica 10 agosto, a Collina (presso l’Area polivalente delle ex-Scuole Elementari), alle ore 22,00, per il tradizionale Concerto Grande della Sera, proporrà uno dei concerti più attesi, quello dei Macina-Gang.
Il giorno 11 agosto 2008, alle ore 21, presso il Palazzo dei Convegni (Corso Matteotti) di Jesi, si terrà una conferenza pubblica sul tema delle centrali a biomasse.
Ospite della serata sarà, il Prof.Gianni Tamino, biologo dell’Università di Padova, esperto di fama internazionale.
Proseguono gli appuntamenti con la rassegna “Estate di carta” 2008.
www.comune.fabriano.an.it
I Carabinieri di Belvedere Ostrense hanno arrestato, giovedì pomeriggio, un pregiudicato di 51 anni sorpreso a rubare le offerte nella chiesa di San Pietro.
francesca@viveresenigallia.it
Il Presidente Marco Polita aveva già accennato alla possibilità di un nuovo ingresso in società durante la presentazione della squadra al Circolo Cittadino, anche se in quell’occasione non era stato anticipato nessun nome. Adesso è arrivata la conferma: la Cisagest Società Cooperativa è ufficialmente entrata nella compagine societaria della S.S.D. Jesina Calcio.
da Jesina Calcio
www.jesinacalcio.com
Un nuovo prodotto editoriale di quasi 400 pagine che affronta a 360° la genesi e lo sviluppo, nell’ambito del territorio della valle dell’Esino e delle Marche dell’epoca, della millenaria abbazia di S. Elena.
www.comune.serrasanquirico.an.it
Completati i lavori di ampliamento del bocciodromo di Moie: una struttura strategica dal punto di vista sociale, frequentata da anziani, ma non solo, che qui si ritrovano e condividono la passione per le bocce. Ma l’obiettivo è aprire alle giovani generazioni e alle donne, creando una squadra femminile.
Domenica 10 agosto, in occasione del 40° anniversario della D.O.C. Verdicchio dei Castelli di Jesi, l'Assessorato al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Jesi in collaborazione con l'Associazione Jesina Astrofili, l'ASSIVIP e l'Enoteca della Regione Marche-sezione di Jesi organizzano una serata festiva presso il Parco del Ventaglio di Jesi intitolata "Le Stelle del Verdicchio".
www.comune.jesi.an.it
Lo sportello informativo per il servizio di raccolta dei rifiuti, situato presso la Circoscrizione S. Francesco, resterà chiuso dal 04.08.2008 al 17.08.2008.
www.cir33.it
Il PD risponde alle critiche del consigliere comunale Daniele Massaccesi.
da Marta Santoni
Presidente Unione Comunale PD
Con l'occasione dell'incontro di oggi approfitto "a botta calda" per trasferire e formulare gli apprezzamenti da parte dei confratelli presenti per la bella manifestazione.
web.tiscali.it/confraternite.marche/
Il Comune di Fabriano ha emesso il bando di procedura aperta per l’affidamento della gestione del Teatro Gentile per tre stagioni vale a dire per il periodo 2008-2011.
www.comune.fabriano.an.it
I Carabinieri hanno arrestato due rumeni per tentato furto di rame da una casa colonica.
francesca@viveresenigallia.it
Una donna di 60 anni si è suicidata gettandosi dalla finestra della propria abitazione in via Campo sportivo.
francesca@viveresenigallia.it
Mentre per le ragazze della Monte Schiavo Banca Marche Jesi si avvicina il giorno della ripresa lavori, fissato al 25 agosto, è tempo di volgere lo sguardo a Pechino e alle Olimpiadi che stanno per iniziare. La formazione rossoblu ha due sue rappresentanti al prestigioso appuntamento olimpico, Heather Bown e Maja Ognjenovic.
www.vms-volley.com
Le immagini di Mario Giacomelli e la raccolta di fotografie dell’archivio storico di Morro d’Alba in mostra per la notte di San Lorenzo.
www.comune.morrodalba.an.it
Il sindaco di Fabriano, Roberto Sorci, ha tenuto una conferenza stampa per rispondere alle critiche sul bando per l’Affidamento della gestione del teatro Gentile per il prossimo triennio fatte da Fabiano Belcecchi, presidente della Fondazione Pergolesi Spontini nonché sindaco di Jesi.
www.comune.fabriano.an.it
Giovedì 7 agosto, il Giardino del Pojo ospiterà il terzo concerto della rassegna “Notti d’Estate”. Saranno di scena i “”CHERRY CAVE AND THE SLIPBREAKERS BLUES BAND interpreti della musica soul, blues e della rhythm and blues.
www.comune.fabriano.an.it
Anche quest’anno viene riproposto lo storico appuntamento che dal 5 al 31 agosto vedrà l’incontro tra l’artigianato e la fotografia; si è tenuta, infatti, martedì 5 agosto alle ore 18,00 a Genga, presso il Palazzo Fiumi Sermattei, l'inaugurazione della 17ª Vetrina dell'Artigianato Artistico e della 7ª Mostra Fotografica "Come eravamo”.
da Marche Expo
Con un telegramma pervenuto oggi presso la Fondazione Pergolesi Spontini, Silvio Berlusconi ha concesso il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri al progetto “Giovanni Battista: mito e realtà” predisposto dall’ente culturale jesino in vista del Terzo Centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi, celebrazioni che cadranno nel 2010 e che verranno avviate sin dal prossimo anno.
Il consiglio di amministrazione della Fondazione Pergolesi Spontini, riunito questa mattina, ha discusso l’ipotesi di partecipare al bando pubblicato quattro giorni fa dal Comune di Fabriano per l’affidamento della gestione del Teatro Gentile da Fabriano nel triennio 2008-2011.
Mercoledì 6 agosto il Giardino del Pojo ospiterà il secondo concerto della rassegna “Notti d’Estate”.
www.comune.fabriano.an.it
“...E il sogno diventa realtà...”.E’ stato un grande evento il matrimonio di Pierluigi Cavalletti e Ilenia Osimani, celebrato sabato scorso, in un caldo pomeriggio d’agosto, presso il Teatro comunale Ferrari di San Marcello.
Lorenzo Altini è rimasto vittima di un brutto infortunio nella seduta di allenamento di venerdì scorso.
da Jesina Calcio
www.jesinacalcio.com
Brutto incidente lunedì mattina lungo la strada per Albacina, 50enne salvo per miracolo.
francesca@viveresenigallia.it
"Apprendiamo con piacere dai giornali che dopo il comitato, dopo gli imprenditori, dopo la Coldiretti, dopo il sindaco di Monsano, dopo le associazioni artigiane, anche il TNT, che per protesta per le modalità con cui veniva condotto non aveva partecipato al Consiglio Comunale “aperto”, e Legambiente si schierano decisamente contro il termovalorizzatore di biomasse (così come anche Legambiente lo chiama) proposto dalla SADAM".
Domenica 10 agosto in occasione della notte di San Lorenzo, fin dal tramonto, lungo il Camminamento La Scarpa, i produttori del pregiato Lacrima di Morro d’Alba saranno a disposizione del pubblico per far degustare e conoscere le varie versioni dell’omonimo vino anche Superiore e Passito assieme ad altri vini, grappe, oli di oliva e prodotti tipici delle colline marchigiane.
Nella bella atmosfera del Giardino del Pojo, fra lo Spedale del Buon Gesù e il Palazzo del Podestà, la rassegna prevede quattro concerti per tutti i gusti musicali, dall’acustico allo swing, con contaminazioni di bossa nova, attraversando poi le melodie delle canzoni italiane degli anni ’50, il soul-blues fino al jazz dell’ultima serata.
www.comune.fabriano.an.it
Concorso di idee per la riorganizzazione e riqualificazione dell'area interessata dai rinvenimenti archeologici in zona Porta Valle.
www.comune.jesi.an.it
I ragazzi e gli educatori della Fondazione Exodus di Jesi daranno il via lunedì 4 agosto alla Carovana Exodus 2008.
www.graphikweb.com/exodus
Arrestato a Belvedere Ostrense un cittadino indiano clandestino.
francesca@viveresenigallia.it
"Quale strategia, quale idea, quale visione c’è, per Jesi, da parte della Giunta e dei partiti che la sostengono, quale indicazione concreta c’è per l’immediato futuro, indicazione concreta, fatta magari anche di piccole cose da realizzare e di progetti più impegnativi, ma rispondenti alle reali esigenze ed alle prospettive della città, senza quella corsa che, invece, si sta facendo dietro a velleitarismi ed a progetti quasi faraonici (che qualcuno chiama strategici)?"
Alleanza Nazionale
Numerosi controlli effettuati dai Carabinieri di Jesi lungo le strade della Vallesina per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza.
francesca@viveresenigallia.it
I carabinieri della Stazione di Moie hanno individuato e bloccato una coppia proveniente dalla provincia di Modena, la quale si aggirava per le vie della località Stazione in prossimità delle villette lasciate disabitate dai cittadini che si sono recati a mare.
di Michele Pinto
vivere.biz/michelepinto
Manca ancora un mese all’evento, ma il “Fuoritempo” è già nell’aria. Spopola su Internet, dove visitando il sito www.fuori-tempo.com è possibile vedere il promo video della XII edizione, realizzato dai ragazzi fabrianesi che dal ‘96 chiudono l’estate nel migliore dei modi: organizzando una gara prestigiosa per band emergenti.
www.fuori-tempo.com