IN EVIDENZA

















27 ottobre 2008



...

Tra le opere partorite dal genio di Puccini “Tosca” è quella che esprime la forza totale, assoluta, delle passioni umane. L'amore geloso di Tosca e Cavaradossi, la fame sadica di Scarpia, si proiettano come ombre lunghe nelle notti di una Roma di inizio Ottocento.










25 ottobre 2008


...

Prosegue a Jesi la 41ª stagione lirica del Teatro Pergolesi (Teatro di Tradizione) curata dalla Fondazione Pergolesi Spontini con la Tosca di Giacomo Puccini.


...

Domenica 5 Ottobre e’ stata una data significativa. Dopo 10 anni di attivita’e’ finalmente nato il gruppo “Matteo Mazzanti” formato da un centinaio di ragazzi e ragazze.




...

Continua l’investimento sui giovani per la seconda opera nel cartellone della 41a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, Tosca di Giacomo Puccini, melodramma in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Nel nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Sferisterio Opera Festival di Macerata e Teatri S.p.A. di Treviso, si esibiranno i talenti emersi dal Concorso Internazionale per Cantanti “Toti Dal Monte” 2008, affiancati sulla scena del “Pergolesi” da affermati interpreti.


...

Inaugurata il 22 ottobre a Jesi, in piazza San Francesco 1, presso il locali della II Circoscrizione, la sede di Cittadinanzattiva, associazione onlus che si occupa dal 1978 della tutela dei diritti del cittadino e del consumatore mediante la partecipazione civica. La sede è aperta il lunedì e il mercoledì, dalle 17 alle 19.


...

Un altro appuntamento di solidarietà, l'ultimo dei quattro della staffetta per le opere missionarie di suor Katarina (conosciuta come suor Caterina) Noeli Hilonga di nazionalità tanzaniana e che ha svolto la sua opera per tre anni a Moie nella comunità delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù.





24 ottobre 2008


...

Un altro appuntamento di solidarietà, l’ultimo dei quattro della staffetta per le opere missionarie di suor Katarina (conosciuta come suor Caterina) Noeli Hilonga di nazionalità tanzaniana e che ha svolto la sua opera per tre anni a Moie nella comunità delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù. Sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre sarà proposta la commedia brillante in tre atti “Niente da dichiarare?”. 





...

Vorrei portare a conoscenza dell'utenza che nei prossimi giorni ed in altri luoghi vi saranno altri incontri a livello politico promossi da Assoutenti-UTP, il primo di questi oggi a Perugia nella sede della Regione con l'Assessore ai Trasporti della Regione Umbria.  


...

L'azienda agraria del Comune di Jesi, Arcafelice, organizza per domenica 26 ottobre una degustazione di pane e olio d'oliva con visita all'Oliveto Biologico Aziendale e al frantoio biologico Silenzi di San Paolo di Jesi.




...

Il consigliere comunale Daniele Massaccesi chiede un elenco dei nominativi dei proprietari di terreni, che in virtù della variante al P.R.G., o di provvedimenti adottati comunque negli ultimi 5 anni, abbiano mutato la destinazione in "area edificabile".



...

Il TgPro premiato al Com-pa di Milano, il salone della comunicazione pubblica. L'approfondimento settimanale con le notizie dalla Provincia di Ancona ha ottenuto una menzione speciale tra i notiziari istituzionali di tutta Italia, all'interno del premio nazionale "La P.A. che si vede, la tv che parla con te", istituito dal Formez in collaborazione con l'Ordine nazionale dei giornalisti.


23 ottobre 2008

...

L’incontro con il Governatore è stato un momento particolarmente significativo per il rotary club di Jesi. Il dott. Splendiani ha fatto pervenire il suo plauso al dott. Ricci Maurizio per la bella serata trascorsa a Jesi, riscontrando un particolare calore da parte dei soci.


...

Proprio nella giornata di incontro-ascolto con gli atenei marchigiani e le associazioni provinciali di categoria per capire e programmare nuove strategie per il Turismo, l’assessore Solazzi ha ricevuto in modo cordiale e informale una delegazione di giornaliste danesi, in visita nelle Marche, per conoscere più da vicino le nostre eccellenze artistiche, turistiche, culturali e enogastronomiche.


...

Se da una parte il Governo strozza la scuola mettendo nelle condizioni le famiglie e gli studenti non di scegliere la scuola che vogliono ma la scuola che possono pagare (in tre anni saranno tagliati 87.400 docenti e 44.500 ATA, con una riduzione complessiva di risorse per la scuola di 7,8 miliardi di euro, ritorno al maestro unico e orario settimanale in 24 ore), dall'altra parte la Giunta regionale stanzia complessivamente quattro milioni e mezzo di euro per borse di studio e per l'acquisto di testi scolastici al fine agevolare l'inserimento degli studenti marchigiani nel sistema scolastico e rimuovere gli ostacoli che limitano il pieno esercizio del diritto allo studio.