IN EVIDENZA



















5 novembre 2008

...

L’Amministrazione comunale, attraverso la certificazione ambientale EMAS, si è guadagnata l’ingresso nel blog del comico genovese, primo in Italia per numero di link entranti e tra i primi al mondo (negli ultimi sei mesi arrivato alla nona posizione) secondo Technorati, arrivando a contare una media di 150.000 - 200.000 contatti al giorno, vincitore nel 2005 del Premio WWW (istituito nel 1997 dal giornale Il Sole 24 Ore e patrocinato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie italiano) come miglior sito internet italiano nella categoria "news e informazione" (fonte: www.wikipedia.org).


...

“Marlene Kuntz vs Fräulein Else”. La Stagione di teatro, musica e danza 2008-09 di Senigallia si apre sabato 8 novembre al Teatro La Fenice, con il progetto di sonorizzazione live del film “La signorina Else” (1928) del tedesco Paul Czinner. Inizio alle 21. Sul palco i Marlene Kuntz, Gianni Maroccolo e Ivana Gatti. (Il botteghino del Teatro La Fenice è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 20,30 fino al giorno dello spettacolo). 





...

Un appuntamento per conoscere la storia e rileggere il presente con maggiore consapevolezza. Ecco come si colloca l’incontro-conversazione con lo storico, editorialista de La Stampa e grande studioso delle politiche del 900 in Italia Giovanni De Luna, ospite dell’assessorato alla cultura del Comune e del circolo Calamandrei per il convegno dal titolo “La Ragione e la Passione”.


...

Prende il via il progetto Adriatico Mediterraneo Mari d’Europa – Mari delle Marche con cui la Regione Marche ha vinto il bando promosso dal Parlamento Europeo a sostegno del dialogo interculturale, in occasione del cinquantesimo anniversario della prima seduta dell'Assemblea del Parlamento europeo, e dell’Anno europeo del dialogo interculturale.


...

Un avvenimento per le Marche poter assistere alla cantata scenica su libretto di Balocchi Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini, al Teatro Pergolesi di Jesi, con le due recite di sabato 22 novembre (ore 21) e domenica 23 novembre (ore 16) già esaurite, ed un’anteprima giovani il 21 novembre (ore 16) alla quale parteciperanno oltre 500 studenti delle scuole superiori della Provincia di Ancona.




...

Si apre domenica 9 novembre alle ore 18,30, presso il magnifico spazio barocco della Chiesa di San Bernardo, in Via Valle 3, con la mostra del duo Atelier B, ovvero Giorgio Bartocci e Leonardo Fernandez, il primo appuntamento della rassegna Nuove Sviste: Nove percorsi d'arte contemporanea.


...

Grande fermento all'Università dove tutto è già pronto: giovedì (6 novembre) alle ore 17 le autorità inaugureranno il nuovo Dipartimento di Studi giuridici ed economici. Taglio del nastro dei nuovi locali - dislocati su un'area di oltre 400 metri quadri - alla presenza del Presidente della Fondazione Colocci Gabriele Fava, del Rettore e del Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata Roberto Sani e Rino Froldi e del sindaco Fabiano Belcecchi.


4 novembre 2008

...

Il cordone ombelicale come scrigno che contiene il segreto della vita. Della conservazione autologa del cordone ombelicale e delle cellule staminali contenute nel sangue del cordone, ma anche delle difficoltà dovute alla legislazione italiana con i suoi limiti e le sue barriere, del futuro della ricerca scientifica sulle staminali per combattere le più comuni patologie legate al sistema nervoso e muscolare, delle banche estere private che conservano il cordone.


...

L'Amministrazione comunale informa la cittadinanza che nella serata di mercoledì 5, a partire dalle ore 23 e fino alle ore 4 dell'indomani, sarà vietata la sosta su entrambi i lati di via del Montirozzo, via Bersaglieri, via San Floriano e via Nazario Sauro in quanto si svolgeranno le operazioni di diserbo sui tratti di mura cittadine limitrofe a tali vie (terzo ed ultimo trattamento).


...

Coniugare l’importanza del risparmio con il valore della solidarietà. L’iniziativa è promossa dalla Filiale di Ancona di Poste Italiane in collaborazione con il Comune di Belvedere Ostrense e la Scuola Elementare del paese. L’idea è quella di svegliare la “formichina” che è presente in ogni bimbo facendogli scoprire il senso del risparmio a favore della solidarietà.



...

Il PD di Jesi, in occasione della presentazione di un proprio ordine del giorno di solidarietà a Roberto Saviano, che si discuterà nel prossimo consiglio comunale del 7 novembre, ha organizzato una raccolta di firme per lo scrittore minacciato di morte dalla camorra, in piazza della Repubblica dalle ore 18 alle ore 20 nello stesso giorno del consiglio comunale.



3 novembre 2008






...

Il sapore della vittoria è sempre dolce, ma lo diventa ancor più il successo arriva in un derby che da tanti anni non si vinceva.
E’ stato così che ieri la Cmt, vincendo contro la Baldi Jesi per 32-16, è riuscita a regalare tanti sorrisi agli oltre 300 tifosi presenti.



31 ottobre 2008

...

Venerdì 31 ottobre, il Carnevale d’autunno a Corinaldo, unico nel suo genere in Italia, impazza nel bellissimo borgo marchigiano interamente allestito con zucche, streghe, attrazioni da brivido e spiritelli a ogni angolo grazie all’XI edizione della Festa delle Streghe.


...

Sono in pieno svolgimento le manifestazioni per celebrare gli Ottocento anni della Cattedrale di Jesi organizzate dalla Diocesi di Jesi in collaborazione con il Museo Diocesano e con la partecipazione del Comune di Jesi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.


...

"Un orgoglio per tutta la nostra comunita" l'impegno e i riconoscimenti ottenuti dalla societa "Virtus Moie calcio a 5". Sono parole ,quelle pronunciate ormai diverse settimane fa dal Sindaco Giancarlo Carbini,che ancora risuonano nelle orecchie dei giocatori della squadra di Moie, vincitrice dello scorso campionato e promossa da quest'anno in serie C2.



...

Martedì 4 Novembre alle ore 21 al Teatro Valeria Moriconi di Jesi si esibiranno i Mishra di Benares; un’occasione unica per un pubblico attento alle forme artistiche dell’oriente e alla musica delle antiche tradizioni del mondo, di ascoltare questa perla preziosa della Musica Classica Indiana.



...

Da martedì 4 novembre sono in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione teatrale 2008/2009 della Fondazione Pergolesi Spontini e del Centro Valeria Moriconi realizzata in collaborazione con l'Amat e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, San Marcello, Monte San Vito e con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus.


...

Cesare Santinelli presenterà, nel prossimo consiglio comunale, un'interpellanza sull'opportunità di indire un referendum sulla riconversione in centrale a biomasse dell'ex Sadam.


...

In vista del Consiglio del 7/11/08 sulla difficile situazione del trasporto ferroviario a Jesi e nella Vallesina, Andrea Binci ha presentato a nome del Partito Democratico un Ordine del Giorno, condividendo ed apprezzando l’iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale Paolo Cingolani di convocare un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza su un tema così sentito e delicato.


...

L’Assemblea del Movimento Democratico “Jesi è Jesi” nella riunione di venerdì 24 ottobre 2008 ha analizzato questo primo anno di operato in Consiglio Comunale valutando positivamente l’attività politica svolta dai propri rappresentanti, in particolare sulla sicurezza e sui servizi comunali erogati dall’ente, e confermando la propria non condivisone circa l’attività svolta dall’Amministrazione comunale.
In questo primo periodo sono state disattese le aspettative di coloro che chiedevano l’eliminazione degli sprechi con inutili consulenze esterne e inutili incarichi.


...

"Non tagliate il nostro futuro" , questo lo slogan con cui si è aperto il corteo di più di 600 persone che ha sfilato per le vie della città per tutta la mattina a Jesi.


30 ottobre 2008