IN EVIDENZA









10 novembre 2008


...

Mercoledì 12 Novembre, presso il Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti, si inaugurerà, alle 18,00, la mostra documentaria “Libro e Moschetto: La scuola fascista a Jesi e nella provincia di Ancona. Mostra documentaria sulla scuola nel periodo fascista”.


...

Importante vittoria della Monte Schiavo Banca Marche alla quinta di campionato: al termine di una gara divertente e combattuta, le jesine hanno avuto la meglio grazie ad un terzo ed un quarto set più brillanti in attacco e ricezione.



...

Le liste d'attesa in ospedale rappresentano da sempre una problematica complessa e difficile da risolvere, anche perché si è visto che non basta aumentare l'offerta per ottenere automaticamente una riduzione dei tempi. E pur tuttavia l'annullamento o la riduzione delle liste di attesa in tempi accettabili sono un obiettivo fondamentale di una sanità pubblica che deve essere sempre migliore ed efficace.


...

Jesiattiva ha organizzato un incontro pubblico dal titolo “Riconversione Sadam: quale futuro per la città?” che si svolgerà giovedì 13 novembre alle h. 21.15 presso il Palazzo dei Convegni di Jesi (C. so Matteotti).





...

Il vescovo di Jesi nell'omelia di domenica mette in evidenza la grandezza e l’originalità del Cristianesimo: "L’originalità è Gesù. Il Dio inaccessibile, lontano, ci ha dato la possibilità d'incontrarlo attraverso Gesù, il nuovo sacerdote, il nuovo tempio".
E augura a tutti di riscoprire attraverso l'umanità di Gesù "la grandezza della dignità di ogni uomo".


...

Salve a tutti. Nell'ottica del coinvolgimento più ampio possibile della cittadinanza jesina (e non solo) il Comitato replicherà l'Operazione Verità presso la IIIa circoscrizione nei locali del Centro Sociale L'Incontro in via Tessitori (davanti alla palestra Carbonari) alle ore 21.15 di lunedi 10 novembre.


8 novembre 2008

...

Una struttura innovativa,capace di guardare al futuro e di specializzarsi sempre piu’nei nuovi linguaggi multimediali. E’ cosi’che si sta proponendo al pubblico la biblioteca “La Fornace”,realizzata nel centro culturale “eFFeMMe23”di Moie.





7 novembre 2008



...

Un mondo dietro un click, un presidente dietro un click. La recente vittoria di Barack Obama alle presidenziali americane ha avuto un forte riscontro in tutta la sfera internet anche perchè il nuovo presidente USa ha rappresentato un fenomeno di advertising per tutto il web.
E gli esperti di marketing online lo sanno e prevedono per il 2009 una crescita del 20%. Alla faccia della crisi.



...

La Ragione e la Passione è il titolo dell'iniziativa organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e dal Centro Studi "Piero Calamandrei", che si terrà venerdì 7 Novembre, a partire dalle 18,30 presso la Sala Maggiore del Palazzo della Signoria, in Piazza Colocci.



...

Grazie all’accordo stretto tra la Fondazione jesina e l’ente concertistico sinfonico di fama internazionale, fino al prossimo maggio, per una volta al mese, l’Accademia romana offrirà al pubblico del “Caffè Sinfonico” gli squisiti cioccolatini intitolati a Pergolesi.


...

L'ultimo appuntamento con "Babele, favole e videoclip" è per venerdì 14 novembre 2008, alle ore 21,15, presso la Sala della III Circoscrizione (Via Tessitori) a Jesi. Si tratta di un evento finale di chiusura per ascoltare e condividere i racconti, le favole, le filastrocche dal mondo, raccolte dai ragazzi che frequentano il Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi.


6 novembre 2008


...

Soffio-Suono-Parola: un'eccezionale anteprima della prossima Stagione Sinfonica della FORM offerta al pubblico di Jesi venerdì 7 novembre al Teatro Pergolesi, ore 21.00 (con replica il 9 al Rossini di Pesaro, ore 18.00).


...

Aggredito perché la società sportiva di cui è tecnico, ha rescisso il suo contratto. Sfortunato protagonista della vicenda, mister Giovanni Trillini, allenatore della Jesina Calcio che nel pomeriggio di ieri è stato “bloccato” negli spogliatoi dello stadio comunale Pacifico Carotti prima di una seduta d’allenamento della squadra leoncella da un giocatore tagliato fuori.


...

L’Amministrazione comunale celebrerà domenica prossima (9 novembre), con una cerimonia commemorativa, la Festa del IV novembre dedicata all’Unità nazionale e al ricordo delle vittime delle guerre. Tre saranno in realtà le manifestazioni: una nella cittadina di Moie, una nella frazione di Scisciano e una nel capoluogo collinare.




5 novembre 2008

...

L’Amministrazione comunale, attraverso la certificazione ambientale EMAS, si è guadagnata l’ingresso nel blog del comico genovese, primo in Italia per numero di link entranti e tra i primi al mondo (negli ultimi sei mesi arrivato alla nona posizione) secondo Technorati, arrivando a contare una media di 150.000 - 200.000 contatti al giorno, vincitore nel 2005 del Premio WWW (istituito nel 1997 dal giornale Il Sole 24 Ore e patrocinato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie italiano) come miglior sito internet italiano nella categoria "news e informazione" (fonte: www.wikipedia.org).


...

“Marlene Kuntz vs Fräulein Else”. La Stagione di teatro, musica e danza 2008-09 di Senigallia si apre sabato 8 novembre al Teatro La Fenice, con il progetto di sonorizzazione live del film “La signorina Else” (1928) del tedesco Paul Czinner. Inizio alle 21. Sul palco i Marlene Kuntz, Gianni Maroccolo e Ivana Gatti. (Il botteghino del Teatro La Fenice è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 20,30 fino al giorno dello spettacolo). 





...

Un appuntamento per conoscere la storia e rileggere il presente con maggiore consapevolezza. Ecco come si colloca l’incontro-conversazione con lo storico, editorialista de La Stampa e grande studioso delle politiche del 900 in Italia Giovanni De Luna, ospite dell’assessorato alla cultura del Comune e del circolo Calamandrei per il convegno dal titolo “La Ragione e la Passione”.


...

Prende il via il progetto Adriatico Mediterraneo Mari d’Europa – Mari delle Marche con cui la Regione Marche ha vinto il bando promosso dal Parlamento Europeo a sostegno del dialogo interculturale, in occasione del cinquantesimo anniversario della prima seduta dell'Assemblea del Parlamento europeo, e dell’Anno europeo del dialogo interculturale.


...

Un avvenimento per le Marche poter assistere alla cantata scenica su libretto di Balocchi Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini, al Teatro Pergolesi di Jesi, con le due recite di sabato 22 novembre (ore 21) e domenica 23 novembre (ore 16) già esaurite, ed un’anteprima giovani il 21 novembre (ore 16) alla quale parteciperanno oltre 500 studenti delle scuole superiori della Provincia di Ancona.