13 novembre 2008




...

Dopo l'emozionante investitura della Confraternita del SS mo. Sacramento di Moie avvenuta lo scorso 8 settembre in concomitanza della festa patronale della Madonna della Misericordia, i 15 confratelli moiaroli che attualmente costituiscono la storica Confraternita stanno in maniera graduale organizzando la loro attività.




...

"La Cgil e la Cisl contestano le forze politiche in merito alla riconversione industriale della Sadam come appare su articoli della stampa locale".




12 novembre 2008

...

“Avventura in Biblioteca”. “Laboratorio di Animazione alla Lettura”. “La città dei Fiori”. “Un giorno da Archeologo”. “Dal Libro d’Autore”. “Il Giorno della Memoria”. “Il Ricordo”. “La Resistenza”. “Il monachesimo Nelle Marche”.


...

Nella ricorrenza del 77° anniversario della nascita di Valeria Moriconi, sabato 15 novembre alle ore 17.30 verrà presentato a Jesi, per la prima volta in maniera completa e qualificata, un affascinante profilo biografico e critico della grande attrice.



...

Giovedì 13 novembre alle ore 21.00, presso il Circolo Fotografico AVIS di Chiaravalle (AN) verrà dedicata una serata al ricordo del grande fotografo Mario Giacomelli. Durante l’incontro, verrà proiettato un breve filmato su questa grande personalità (il montaggio è a cura di Matteo Civardi) che accosta le immagini del fotografo alla registrazione della sua voce.




...

Lo scorso 30 ottobre, si è svolta, nella sala consiliare del Comune di Ancona, la presentazione di una raccolta di poesie inedite del poeta, purtroppo ormai scomparso, Mario Bellardinelli, a cura dell’Associazione culturale marchigiana “Voci nostre”, del giornalista Terenzio Montesi e soprattutto dei vecchi compagni di classe dello scomparso poeta, nativo, lo ricordiamo, di Ancona.


...

La CNA di Jesi, su invito delle forze dell’ordine, segnala a tutte le attività produttive il verificarsi di tentativi di truffa messi in atto in città.


...

Ancora una volta la Giunta regionale - afferma il Consigliere regionale di Alleanza Nazionale Daniele Silvetti - assume un atteggiamento sconcertante ed un comportamento inaccettabile.


11 novembre 2008


...

Mercoledì 12 novembre 2008 ore 17.30 il Prof. Roberto Mancini, professore di Ermeneutica filosofica all'Università di Macerata, terrà una lezione dal titolo: "La buona reprocità. Famiglia, educazione, scuola" presso l'Aula Magna della Fondazione Colocci in via Angeloni, 3 a Jesi.



...

L’Associazione “Accademia della cipolla” sabato 15 novembre ore 17.00 presso la sala ex Cral di piazza Garibaldi, Chiaravalle presenta il dibattito “La spesa ti pesa”, dibattito e presentazione del Gruppo di acquisto solidale (G.A.S.) di Chiaravalle a cura della Presidente Amicucci Cristina.



...

Partita difficile sul campo del Palermo dovuta anche alla fatica del viaggio e alle diverse assenze per infortunio nella squadra leoncella, ma grazie al gol vittoria di Scarponi nei minuti di recupero l’EDP porta a casa altri 3 punti importantissimi. 


...

Dell’aggravarsi della crisi del nostro territorio si è occupata la Presidenza della CNA di Jesi riunitasi per l’occasione nei giorni scorsi.


...

Martedì 18 novembre, presso la sala congressi del centro direzionale della Banca Popolare di Ancona, oltre 300 ragazzi incontreranno due dei vincitori della quarta edizione del Premio Vallesina.



10 novembre 2008


...

Mercoledì 12 Novembre, presso il Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti, si inaugurerà, alle 18,00, la mostra documentaria “Libro e Moschetto: La scuola fascista a Jesi e nella provincia di Ancona. Mostra documentaria sulla scuola nel periodo fascista”.


...

Importante vittoria della Monte Schiavo Banca Marche alla quinta di campionato: al termine di una gara divertente e combattuta, le jesine hanno avuto la meglio grazie ad un terzo ed un quarto set più brillanti in attacco e ricezione.



...

Le liste d'attesa in ospedale rappresentano da sempre una problematica complessa e difficile da risolvere, anche perché si è visto che non basta aumentare l'offerta per ottenere automaticamente una riduzione dei tempi. E pur tuttavia l'annullamento o la riduzione delle liste di attesa in tempi accettabili sono un obiettivo fondamentale di una sanità pubblica che deve essere sempre migliore ed efficace.


...

Jesiattiva ha organizzato un incontro pubblico dal titolo “Riconversione Sadam: quale futuro per la città?” che si svolgerà giovedì 13 novembre alle h. 21.15 presso il Palazzo dei Convegni di Jesi (C. so Matteotti).





...

Il vescovo di Jesi nell'omelia di domenica mette in evidenza la grandezza e l’originalità del Cristianesimo: "L’originalità è Gesù. Il Dio inaccessibile, lontano, ci ha dato la possibilità d'incontrarlo attraverso Gesù, il nuovo sacerdote, il nuovo tempio".
E augura a tutti di riscoprire attraverso l'umanità di Gesù "la grandezza della dignità di ogni uomo".