20 novembre 2008

...

Si appesantirà dal 14 dicembre, con entrata in vigore degli orari invernali, la vertenza aperta dalla Regione Marche relativa ai problemi delle ferrovie in termini di infrastrutture, servizi e gestione. “Per ora – spiega l’assessore ai trasporti Pietro Marcolini – non ci sono notizie ufficiali ma quanto sappiamo desta ulteriori motivi di preoccupazione e ci stiamo impegnando per affinchè le decisioni prese vengano revocate”.



...

Venerdì 21 novembre alle ore 19, la Cattedrale di Jesi sarà sede insolita di una performance teatrale a carattere sacro dal titolo “Ancora (Yet)”, curata da “La Barcaccia” e da “Res Humanae”, con la partecipazione del coro “Cardinal Petrucci” diretto dal M° Mariella Martelli all’organo.



...

L’Unitalsi di Moie propone a quanti ne condividono l’attivita’,anche se in modi e tempi diversi,di partecipare ad una giornata a Loreto e Campocavallo.




...

Secondo appuntamento a Jesi per la Rassegna Scompagina/2 Libri in scena con dedica a Valeria Moriconi, il 21 novembre ore 21, al Teatro Studio Valeria Moriconi andrà in scena lo spettacolo Capelli al vento - omaggio a Joyce Lussu con Rosetta Martellini &  Andrea Mei.


...

Venerdì in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la nostra città promuove tre giorni di iniziative, mostre, convegni, laboratori e spettacoli a Palazzo dei Convegni.
A promuoverli, l’amministrazione comunale, i Comuni dell’Ambito territoriale sociale IX e l’Asur zona territoriale 5 che hanno unito le forze per un momento di riflessione sui diritti dei minori.



...

La Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata istituita in Italia nel 1997, è celebrata il 20 novembre di ogni anno, nella ricorrenza della firma, nel 1989, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo.



...

Il CECOVB (Coordinamento Eventi Culturali Ostello Villa Borgognoni) è nato in seguito all'organizzazione di Equa La Festa, realizzata grazie all'impegno di ogni componente del coordinamento.


19 novembre 2008




...

Approfondire le proprie conoscenze per affrontarle al meglio l'impegno quotidiano e a volte anche le difficoltà di essere genitori. Con questo obiettivo l'associazione di volontariato Genitori Insieme, con il contributo del Comune di Maiolati Spontini, promuove un ciclo di conferenze pubbliche gratuite dal titolo "L'emozione di ri… scoprirsi genitori", al via giovedì 20 novembre alle 20:45 presso la Scuola dell'Infanzia in via Torino a Moie.



18 novembre 2008





...

Un avvenimento per le Marche poter assistere alla cantata scenica su libretto di Balocchi Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini, al Teatro Pergolesi di Jesi, con le due recite di sabato 22 novembre (ore 21) e domenica 23 novembre (ore 16) già esaurite, ed un’anteprima giovani il 21 novembre (ore 16) alla quale parteciperanno oltre 500 studenti delle scuole superiori della Provincia di Ancona.


...

Fedele alle sue origini, il coro “Regina della Pace” festeggia anche quest’anno la ricorrenza di Santa Cecilia, Patrona della musica e protettrice di quanti coltivano questa antica arte.




...

Dopo Mario Capanna, un'altra icona del '68 farà irruzione sul palcoscenico della rassegna "Nel cuore del libro… parole d'autore", promossa dal Sistema Bibliotecario Locale della Comunità Montana dell' Esino- Frasassi con l'intento di far conoscere, attraverso la voce di chi l'ha vissuta dal di dentro, una stagione che ha cambiato il tessuto sociale.



...

Al Cardinaletti di Jesi si disputa l’incontro al vertice della classifica tra l’EDP Jesina e la Lazio con le ragazze jesine decimate dagli infortuni. 


...

Una drammaturgia che si è scritta da sola attorno alla figura di una grande donna, una scrittrice, una poetessa ma anche uno dei personaggi più autorevoli a cavallo tra politica, letteratura e Resistenza. Si chiama “Capelli al vento” la produzione del teatro Stabile delle Marche in collaborazione con Fabrica Teatro, la pièce teatrale dedicata alla memoria di Joyce Lussu, in scena venerdì sera alle 21 al Teatro Studio Valeria Moriconi.





...

Le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil si sono incontrate lunedì mattina con il sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi e l'assessore allo sviluppo economico Daniele Olivi per fare il punto della situazione sul processo di riconversione della Sadam.


17 novembre 2008

...

Il Consorzio Frasassi con l’iniziativa “I Cittadini Marchigiani e le Grotte di Frasassi” intende coinvolgere tutti i cittadini residenti nella Regione Marche e far loro scoprire o riscoprire le Grotte di Frasassi e gli ambienti naturali di una delle zone più belle e ricche della Regione Marche e dell'Italia.



...

La CNA esprime preoccupazione per le dichiarazioni rilasciate dall’assessore Sorana sulle difficoltà di equilibrio del Bilancio Comunale.