21 novembre 2008


...

Il sottoscritto Guerro Daniele,in qualita' di sportivo locale,vuole farle presente un'articolo uscito recentemente sui vari quotidiani locali e di conseguenza esprimere il proprio dissenso unito ai molti cittadini moiaroli che non si sentono rappresentati dalla societa' calcistica Vallesina. Ricordo inoltre che il Moie calcio e' stato fondato nel 1933,ed e'stato per molti anni un patrimonio storico della nostra cittadina che ha scandito la vita del centro,esaltandone i momenti migliori e condividendone quelli meno positivi.




...

Un altro grande ed interessante evento della Fidapa di Jesi, si è svolto a Marzocca di Senigallia, presso il Blues Chalet, lo scorso 19 novembre. Un evento per comprendere l’attuale situazione economica.



...

In questi giorni - giustamente - ci sono osservazioni e proteste per i nuovi orari e tagli di fermate degli Eurostar  Rimini-(Ancona)-Roma e viceversa, fra le quali si discute molto sulla trasformazione in ES del Gentile da Fabriano e la maggiore tariffa da pagare.



...

Sul tema della riconversione della Sadam l'Unione di centro di Jesi (UDC) riunitosi in assemblea con la presenza del consigliere comunale avv. Marcello Pentericci dopo aver analizzato la relazione della Commissione Tecnica ha espresso alcune valutazioni da consegnare al dibattito ma che dovranno essere delle priorità in vista dell'oramai imminente decisione finale e definitiva che porterà alla stipula o meno del protocollo d'intesa.




...

Torna la Festa dell'albero, giunta alle XIV edizione e promossa in tutt'Italia da Legambiente: il tradizionale appuntamento con la giornata dedicata al “rinverdimento” di alcune aree cittadine, che è al tempo stesso un modo efficace per puntare l'attenzione sull'azione anti-CO2 del patrimonio arboreo.


20 novembre 2008

...

Si appesantirà dal 14 dicembre, con entrata in vigore degli orari invernali, la vertenza aperta dalla Regione Marche relativa ai problemi delle ferrovie in termini di infrastrutture, servizi e gestione. “Per ora – spiega l’assessore ai trasporti Pietro Marcolini – non ci sono notizie ufficiali ma quanto sappiamo desta ulteriori motivi di preoccupazione e ci stiamo impegnando per affinchè le decisioni prese vengano revocate”.



...

Venerdì 21 novembre alle ore 19, la Cattedrale di Jesi sarà sede insolita di una performance teatrale a carattere sacro dal titolo “Ancora (Yet)”, curata da “La Barcaccia” e da “Res Humanae”, con la partecipazione del coro “Cardinal Petrucci” diretto dal M° Mariella Martelli all’organo.



...

L’Unitalsi di Moie propone a quanti ne condividono l’attivita’,anche se in modi e tempi diversi,di partecipare ad una giornata a Loreto e Campocavallo.




...

Secondo appuntamento a Jesi per la Rassegna Scompagina/2 Libri in scena con dedica a Valeria Moriconi, il 21 novembre ore 21, al Teatro Studio Valeria Moriconi andrà in scena lo spettacolo Capelli al vento - omaggio a Joyce Lussu con Rosetta Martellini &  Andrea Mei.


...

Venerdì in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la nostra città promuove tre giorni di iniziative, mostre, convegni, laboratori e spettacoli a Palazzo dei Convegni.
A promuoverli, l’amministrazione comunale, i Comuni dell’Ambito territoriale sociale IX e l’Asur zona territoriale 5 che hanno unito le forze per un momento di riflessione sui diritti dei minori.



...

La Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata istituita in Italia nel 1997, è celebrata il 20 novembre di ogni anno, nella ricorrenza della firma, nel 1989, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo.



...

Il CECOVB (Coordinamento Eventi Culturali Ostello Villa Borgognoni) è nato in seguito all'organizzazione di Equa La Festa, realizzata grazie all'impegno di ogni componente del coordinamento.


19 novembre 2008




...

Approfondire le proprie conoscenze per affrontarle al meglio l'impegno quotidiano e a volte anche le difficoltà di essere genitori. Con questo obiettivo l'associazione di volontariato Genitori Insieme, con il contributo del Comune di Maiolati Spontini, promuove un ciclo di conferenze pubbliche gratuite dal titolo "L'emozione di ri… scoprirsi genitori", al via giovedì 20 novembre alle 20:45 presso la Scuola dell'Infanzia in via Torino a Moie.



18 novembre 2008





...

Un avvenimento per le Marche poter assistere alla cantata scenica su libretto di Balocchi Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini, al Teatro Pergolesi di Jesi, con le due recite di sabato 22 novembre (ore 21) e domenica 23 novembre (ore 16) già esaurite, ed un’anteprima giovani il 21 novembre (ore 16) alla quale parteciperanno oltre 500 studenti delle scuole superiori della Provincia di Ancona.


...

Fedele alle sue origini, il coro “Regina della Pace” festeggia anche quest’anno la ricorrenza di Santa Cecilia, Patrona della musica e protettrice di quanti coltivano questa antica arte.