5 dicembre 2008


...

Si allarga la compagine dei soci della Fondazione Pergolesi Spontini, con l’ingresso della Aethra in ART VENTURE, il pool di imprese che sostiene tutte le attività dell’ente culturale sorto a Jesi nel 2000.



...

Presentato il 4^ “Memorial Sandro e Maria Figini” concorso fotografico nazionale promosso dall’Associazione Gruppo Manifattura Tabacchi onlus, con la collaborazione del Comune di Chiaravalle e del Csv, dedicato quest’anno al tema delle “dipendenze”. Per partecipare c’è tempo fino al 28 febbraio, a fine Marzo premiazioni e mostra nella sala espositiva comunale 


...

Sarà un sabato di importanza storica per il rugby marchigiano. Nella mattina del 6 dicembre infatti si costituirà nuovamente il comitato regionale di rugby vista la grande crescita di questo movimento in questi ultimi anni.





25 novembre 2008

...

Fandango, jota, sardana, saltarello. “Chi balla non muore mai”, diceva un grande cantore popolare della tradizione e allora che si balli a volontà! Dal 28 al 30 novembre, torna “LaMarca Eurofolk” a Maiolati Spontini (AN - Marche), incontro internazionale di musica e danza popolare arrivato alla sua 5° edizione.


...

L’attacco ai lavoratori è talmente grave che, insieme ad altre persone, ci siamo permessi di fotografare i siti dove tali manifestini sono stati appesi allo scopo di averne una futura testimonianza, nel caso se ne abbia bisogno.



24 novembre 2008





22 novembre 2008


...

Proseguendo nella realizzazione del Progetto musicale del 2008, concepito su tre itinerari di lavoro, che ha già visto la piena riuscita del percorso dedicato alle Bande musicali: “Dal Giano al Sentino, passando per l’ Esino: in marcia con le Bande”, con la Maratona di Fabriano e le Rassegne di Pianello Vallesina e Sassoferrato, svoltesi nel mese di settembre e alle quali hanno partecipato 12 Complessi, l’ A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) ha programmato per i Gruppi Corali il secondo itinerario.




...

Il consigliere Daniele Massaccesi chiede le copie delle ordinanze  in merito alla limitazione dell’orario per le iniziative musicali, relativamente all’immobile occupato dal TNT in via Politi e  l’ingresso/accesso e/o la presenza di cani all’interno del Complesso S. Martino.


...

Presso la Biblioteca dell’Ospedale di Viale della Vittoria a Jesi, domenica 23 novembre alle ore 16, i pazienti porranno ascoltare una delle opere più amate e più rappresentate nel mondo, “Il viaggio a Reims” di Gioachino Rossini, terzo titolo della 41a stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi in collaborazione con l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro che per la prima volta si apre ad una realtà lirica marchigiana.


...

"In questi giorni si è molto parlato della riconversione industriale della Sadam, della ostinata volontà di costruire una centrale a biomasse e del fatto che, ad oggi, l’azienda non ha ancora presentato un piano industriale completo e credibile che, oltre a garantire una reale opportunità in termini occupazionali, sia formulato nel rispetto dell’ambiente, della salute degli abitanti di Jesi - e non solo -, e ciò anche in considerazione della presenza, nella stessa area, di una centrale turbogas ancora funzionante, di proprietà della stessa Sadam e dell’Edison".




21 novembre 2008


...

Il sottoscritto Guerro Daniele,in qualita' di sportivo locale,vuole farle presente un'articolo uscito recentemente sui vari quotidiani locali e di conseguenza esprimere il proprio dissenso unito ai molti cittadini moiaroli che non si sentono rappresentati dalla societa' calcistica Vallesina. Ricordo inoltre che il Moie calcio e' stato fondato nel 1933,ed e'stato per molti anni un patrimonio storico della nostra cittadina che ha scandito la vita del centro,esaltandone i momenti migliori e condividendone quelli meno positivi.




...

Un altro grande ed interessante evento della Fidapa di Jesi, si è svolto a Marzocca di Senigallia, presso il Blues Chalet, lo scorso 19 novembre. Un evento per comprendere l’attuale situazione economica.



...

In questi giorni - giustamente - ci sono osservazioni e proteste per i nuovi orari e tagli di fermate degli Eurostar  Rimini-(Ancona)-Roma e viceversa, fra le quali si discute molto sulla trasformazione in ES del Gentile da Fabriano e la maggiore tariffa da pagare.



...

Sul tema della riconversione della Sadam l'Unione di centro di Jesi (UDC) riunitosi in assemblea con la presenza del consigliere comunale avv. Marcello Pentericci dopo aver analizzato la relazione della Commissione Tecnica ha espresso alcune valutazioni da consegnare al dibattito ma che dovranno essere delle priorità in vista dell'oramai imminente decisione finale e definitiva che porterà alla stipula o meno del protocollo d'intesa.




...

Torna la Festa dell'albero, giunta alle XIV edizione e promossa in tutt'Italia da Legambiente: il tradizionale appuntamento con la giornata dedicata al “rinverdimento” di alcune aree cittadine, che è al tempo stesso un modo efficace per puntare l'attenzione sull'azione anti-CO2 del patrimonio arboreo.


20 novembre 2008

...

Si appesantirà dal 14 dicembre, con entrata in vigore degli orari invernali, la vertenza aperta dalla Regione Marche relativa ai problemi delle ferrovie in termini di infrastrutture, servizi e gestione. “Per ora – spiega l’assessore ai trasporti Pietro Marcolini – non ci sono notizie ufficiali ma quanto sappiamo desta ulteriori motivi di preoccupazione e ci stiamo impegnando per affinchè le decisioni prese vengano revocate”.