Fabriano: al via il Festival della Scienza

01/03/2008 - Fabriano, come Roma, Genova, Perugia. Anche la città della carta ha realizzato il suo Festival della scienza. Dal 29 febbraio all’8 marzo, infatti, tutte le scuole fabrianesi parleranno di scienza e tecnologia, in una città come Fabriano non poteva mancare l’educazione all’applicazione della scienza.

Il progetto promosso dall’Università locale UniFabriano e dal Comune di Fabriano Assessorato alla Pubblica Istruzione ha coinvolto giovani e giovanissimi talenti; da oltre un anno gli studenti accompagnati dai loro docenti si sono immersi nel linguaggio della natura in una chiave di modernità didattica e di apprendimento. I risultati di questi progetti non potevano rimanere sconosciuti.


Dal 29 febbraio all’8 marzo, presso la Galleria delle Arti, sarà possibile visitare la mostra didattica interattiva “ Nel cuore della scienza e della tecnologia”. Vi sarà un’ampia esposizione dei lavori realizzati dalle scuole e i giovani studenti potranno imparare divertendosi con exhibit matematici e attività scientifiche. Sabato 8 marzo è la giornata finale dedicata al “Sapere scientifico, Tecnologia, Impresa e Territorio”. Gli autorevoli interventi del Prof. Ugo Ascoli che presenterà i risultati emersi dal questionario “FabrianorientaMenti” ci farà scoprire cosa pensano gli studenti delle materie scientifiche, le loro difficoltà, le scelte future. A seguire il direttore scolastico regionale Dott. Michele De Gregorio ci intratterrà su “Le Marche: un laboratorio scientifico e tecnologico”.


E’ la volta degli studenti di tutte le scuole superiori che presenteranno i loro lavori, gli originali progetti legati ad un territorio quanto mai diversificato. Nella mattinata ci sarà spazio per l’impresa, sempre più vicina alla scuola, per la formazione intellettuale e professionale, per la sfida dell’oggi che per loro è già domani: l’ing. Marco Milani, amministratore delegato della Indesit Company parlerà del “Lavoro, impresa e territorio: una reale speranza per i giovani”. E si arriva al momento conclusivo con i protagonisti del Festival, gli studenti e le loro scuole premiati per i lavori svolti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 marzo 2008 - 1254 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Comune di Fabriano