Riprende l\'attività dell\'Associazione Educare alla Vita

bambini 01/03/2008 -


Sabato 1 marzo, alle 17,30, nella sala del centro culturale “Philos” ( c/o il ristorante il Vegetariano) in via Leopardi, 1 si svolgerà un incontro introduttivo rivolto ai genitori, dal titolo “Bambini più felici, bambini più sicuri di sé”.




Si parlerà di:
Conoscere più a fondo i figli: l’ascolto e l’osservazione
Le basi del dialogo genitori- figli: autenticità, ascolto, accettazione
Educazione equilibrata: corpo, mente, sentimenti, volontà
Bambini e tempo libero: arte, yoga, natura, amici, fiabe,…alternative di qualità a videogiochi e TV
Regole positive e disciplina equilibrata per prevenire e risolvere i conflitti; la capacità di dire di no
Come essere modelli di forza interiore, pace e fiducia: ricaricarsi e calmarsi con la meditazione.


Le tematiche illustrate saranno oggetto di approfondimento in un corso di formazione successivo; guidano l’incontro gli insegnanti Mauro Gioia e Graziella Fioretti. Ingresso libero. A partire dal 4 marzo l’Ostello Villa Borgognoni ospiterà due corsi settimanali, uno per bambini ed uno per docenti di scuola dell’infanzia e primaria. Il consueto corso “Yoga e Creatività per bambini” (dai 6 ai 12 anni) propone posizioni yoga sulle ali delle storie, rilassamento e visualizzazioni per diventare più calmi, concentrati e felici. Arte, educazione ai valori e al rispetto della natura completano l’esperienza, nella splendida cornice della villa e del suo silenzioso parco.


Educazione ai valori universale della pace, dell’amicizia, della tolleranza, sviluppo delle qualità umane, ascolto profondo del bambino, didattica della creatività… sono solo alcuni dei temi sui quali si concentrerà il lavoro proposto agli insegnanti, all’interno del corso “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare”. I docenti potranno inoltre vivere su sé stessi l’esperienza dello yoga, del rilassamento e della meditazione per poi imparare come condividere con i bambini questi importanti strumenti di crescita personale.


Conduce entrambi i corsi l’insegnante Graziella Fioretti, autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Molfetta (Bari) 2007. Info: 329.7453084; 0731.203149; gioia.fioretti@tiscali.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 marzo 2008 - 1138 letture

In questo articolo si parla di cultura, Associazione Educare alla Vita