Fabriano: al Gentile Bolero di Maurice Ravel

07/03/2008 - Penultimo appuntamento per la Stagione Teatrale 2007-08 del Teatro Gentile (organizzata dal Teatro Stabile delle Marche), con il Balletto di Roma che sabato 8 e domenica 9 marzo porta in scena Bolero, di Maurice Ravel con le coreografie di Fabrizio Monteverde.

Lo spettacolo, in collaborazione con Amat/Danzando per la Marche, è una soluzione del celebre Bolero di Maurice Ravel il cui dichiarato punto di partenza (nel senso di derivazione intellettuale) può essere indicato nel romanzo di Horace McCoy - nonché nell\'omonimo film di Sidney Pollack - Non si uccidono così anche i cavalli?, qui spogliato da ogni svolgimento narrativo e cristallizzato in una reiterazione che, con calcolata schematicità, ripete e al tempo stesso \"nega\", in un\'apparente contraddizione, la minacciosa ossessività del motivo musicale.



Almeno a prima occhiata, una gara di ballo vagamente d\'antan dove una a una, spietatamente, le coppie soccombono all\'eliminatoria, in un disfacimento psicologico quanto fisico: gli abitini buoni vanno man mano chiazzandosi di sudore, un tacco si rompe, i rossetti si sbaffano attorno alle bocche contratte in smorfie che disperatamente fingono sorrisi… Ma è davvero una semplice gara ciò a cui stiamo assistendo? O non è forse un inferno costruito dall\'uomo a sua stessa misura, come in Porta chiusa di Sartre?… Mentre i corpi sembrano smontarsi simili a tristi marionette, la tensione interiore si fa sempre più intollerabile e ci si avvia allegramente al massacro.
L\'1 e il 2 aprile la Stagione si conclude con \"Peter Pan\" esaltante e pirotecnico spettacolo accompagnato dalle musiche di Edoardo Bennato, con Manuel Frattini.


Biglietteria aperta giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 13 e nei giorni di spettacolo dalle 16 fino a inizio spettacolo - 0736 3644 www.stabilemarche.it - i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro delle Muse di Ancona 071 52525.


Orario spettacoli:
sabato recita serale ore 21.15
domenica recita pomeridiana ore 17.00
Informazioni:
Teatro Gentile biglietteria 0732.3644













Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 marzo 2008 - 4730 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, teatro stabile delle marche, fabriano, teatro gentile