Mostra fotografica dedicata al Ruanda del reporter Livio Senigalliesi

1' di lettura 08/03/2008 - Il 15 marzo a Jesi inaugura, con il patrocinio del Comune di Jesi, la mostra fotografica Ruanda: memorie di un genocidio del reporter Livio Senigalliesi.

La mostra è voluta e organizzata dalla Bimbo Aquilone Onlus, associazione impegnata da oltre dieci anni in progetti di sostegno a distanza e cooperazione internazionale, che ha avviato in questi mesi un nuovo progetto di sostegno a distanza con una scuola del Ruanda. All\'organizzazione dell\'evento collabora anche la sezione ADRA di Jesi, attiva concretamente nella Vallesina nell\'aiuto e nell\'assistenza a famiglie bisognose.


Prima dell\'inaugurazione della mostra fotografica, alle 17del 15 marzo, nella \"Salara\", presso la Biblioteca Planettiana di Jesi, si svolgerà un convegno dal titolo Ruanda: ieri, oggi. Oggetto degli interventi saranno le ragioni del silenzio sul genocidio in Ruanda e le responsabilità della comunità internazionale, ma anche le sfide che il Ruanda di oggi ha accolto, la ricostruzione di un tessuto sociale lacerato, le vie per lo sviluppo, la cura per donne e bambini.
Al convegno interverranno: l\'Assessore alla Cultura del Comune di Jesi, dott.ssa Valentina Conti; Raffaele Masto reporter e giornalista di Radio Popolare; Federico Marchini, giornalista inviato in Africa; Jean Pierre Ruhigisha sociologo e presidente della comunità ruandese di Roma, Antonietta Fantasia Barbuscia, presidente dell\'associazione Bimbo Aquilone.


Saranno presenti al convegno i rappresentanti di molte Associazioni e ONG, che operano a Jesi e dintorni, impegnate nella lotta contro la povertà e contro la violazione dei diritti umani.
La mostra fotografica, allestita dallo studio d\'architettura Plastudio nel chiostro della Biblioteca Planettiana, sarà aperta dal 15 al 22 marzo durante gli orari di apertura della biblioteca e il sabato e la domenica pomeriggio dalle 17 alle 20.


Per informazioni:

Bimbo Aquilone Onlus, Viale della Vittoria, 77 Jesi (AN)
0731/212949 (lunedì e giovedì, 16-19) 3297642612

info@bimboaquilone.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 marzo 2008 - 1430 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, Comune di Jesi