Monsano: aumento ingiustificato dell\'Irpef

11/03/2008 - \"In un periodo in cui all\'unanimità, o quasi, si invitano gli enti locali a fare la loro parte per la salvaguardia dei salari, stipendi, potere di acquisto l\'Amministrazione Comunale di Monsano aumenta l\'Irpef del 150%\".

Una tassa che toglierà complessivamente dalla tasche dei cittadini circa 200mila euro. Aumenti impropri e con diverse giustificazioni a seconda di chi si ha davanti. Nell\'incontro con i sindacati il Sindaco ha sostenuto che l\'aumento si rende necessario \"per coprire gli ammortamenti delle rate dei mutui accesi dall\'Amministrazione comunale per la realizzazione delle Opere Pubbliche degli ultimi anni\". In Consiglio Comunale la tesi è stata che l\'aumento servirà per \"coprire gli aumenti salariali e soprattutto quello del segretario comunale\". Questo aumento, al contrario, è la certificazione della incapacità amministrativa di Fioretti e della sua Giunta…\'virtuosa\' di sinistra. Dai banchi dell\'opposizione sono giunte proposte costruttive accolte da due consiglieri della maggioranza (Partito Democratico) e l\'aumento è passato con un sol voto favorevole.



L\'opposizione ha ribadito che la politica adottata dalla Giunta Fioretti di utilizzare gli Oneri di Urbanizzazione (circa 100mila euro per ogni anno di bilancio) a copertura della spesa corrente è sbagliata avanzando anche una propria proposta. Quella di alzare la fascia esente (13-15mila euro) e di introdurre il concetto di progressività per far pagare di più a chi guadagna di più. Proposta bocciata!. Fioretti quando c\'è da aumentare le tasse non guarda in faccia a nessuno e considera il pensionato, il precario, l\'operaio alla stessa stregua dell\'imprenditore, del benestante, delle famiglie multi reddito. Chissà se i rappresentanti sindacali queste cose le hanno ben valutate prima di dare parere favorevole?




da Evasio Santoni, Giulio Argalia, Patrizia Zenobi, Lorenzo Casoni
consiglieri comunali del Comune di Monsano



Questo è un articolo pubblicato il 11-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 marzo 2008 - 1178 letture

In questo articolo si parla di monsano